Homeland: anticipazioni sulla stagione 4

Lo showrunner Alex Gansa spiega le ragioni della scelta di ambientare la nuova serie in Afghanistan e Pakistan e anticipa alcuni dettagli sulla gravidanza di Carrie.

Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti sulla 3 e 4 stagione di Homeland di non proseguire nella lettura di questa news

La serie di Showtime Homeland si prepara per una missione impossibile: sovvertire la linea creativa e narrativa della stagione 3. Chi segue fedelmente lo show sa che Damian Lewis ha abbandonato la serie quando il suo personaggio Nicholas Brody è stato impiccato nel finale della terza stagione. I creativi dovranno far fronte all'uscita di scena del protagonista maschile utilizzando questo twist per cambiare le carte in tavola, aprendo la via a nuove ambientazioni e storyline. Carrie Mathison, il personaggio di Claire Danes, verrà inviata in Pakistan e Afghanistan. Inoltre nello show sono in arrivo nuovi interpreti: Corey Stoll, Suraj Sharma, Laila Robins e Michael O'Keefe. "Ci sono così tanti ruoli nuovi, è come realizzare un nuovo pilot, è un'esperienza eccitante e terrificante al tempo stesso" spiega lo showrunner Alex Gansa. "Nella quarta stagione vedremo per la prima volta Carrie Mathison svolgere il lavoro per cui è stata addestrata: compiere indagini in un paese straniero. Vedremo quali sono i compiti di un ufficiale della CIA sul campo, come trova reclute e alleati in loco, come tratta con i governi stranieri e con il suo paese relazionandosi con le persone che lavorano all'ambasciata. E' un mondo complicato, perciò speriamo che gli intrighi da noi concepiti siano in grado di mostrare uno spaccato della realtà".

Homeland: Claire Danes e Martin Donovan nell'episodio Game On
Homeland: Claire Danes e Martin Donovan nell'episodio Game On

In una serie tristemente legata alla realtà dei conflitti politici che quotidianamente occupano le prime pagine dei giornali è inevitabile tener d'occhio la cronaca. "La ragione per cui abbiamo deciso di ambientare la quarta stagione di Homeland in Afghanistan e Pakistan è che l'esercito americano è realmente impegnato in queste aree. La domanda è: che cosa abbiamo fatto per 14 anni in questi paesi? Quando ce ne andremo i talebani prenderanno il controllo? Chi resterà? Le persone come Carrie Mathison e Martha Boyd, la CIA e il Dipartimento di Stato, sono coloro che restano sul campo dopo la ritirata dei militari e sta a loro sventare nuovi colpi di stato ed evitare ulteriori violenze. Sul campo Carrie sarà costretta a forzare la legge perché si trova in una situazione davvero pericolosa". Tra le anticipazioni fornite da Alex Gansa non manca un riferimento alla situazione personale di Carrie che, alla fine della terza stagione, era incinta. "Nella quarta stagione sono passati sei mesi dalla nascita del figlio di Carrie, ma non sappiamo dove si trovi il piccolo. Probabilmente una delle ragioni per cui Carrie si ritrova in Afghanistan e Pakistan è perché sono posti in cui non è permesso portare con sé membri della famiglia".