History Channel: Natale con Gesù e John Lennon

'Il vero volto di Gesù' è uno dei programmi di punta del canale 407 di Sky, che propone anche un focus sul World Wide Web, oltre che gli immancabili 'anniversari', tra cui quello della tragica fine di John Lennon.

Internet e il mistero della Sindone sono tra gli argomenti di punta di History Channel per il mese di Dicembre. Tra gli anniversari invece, il canale dedica la programmazione alla figura di John Lennon (8 dicembre, anniversario del suo assassinio) e due eventi come il bombardamento di Pearl Harbor (7 dicembre) e la strage di Piazza Fontana a Milano (12 dicembre) oltre alla rivelazione di Andreotti sul 'Caso Gladio' (11 dicembre).
Tra i programmi che continuano, La banda della Magliana - la vera storia (In onda ogni giovedì alle 23:00), A caccia di tesori (In onda ogni lunedì alle 21:00), Affari di famiglia (In onda ogni lunedì a partire dalle 22:00), America. Ultima frontiera (In onda ogni mercoledì alle 21:00), Gli eroi del ghiaccio (In onda ogni giovedì alle 22:00)

Internet: La rivoluzione globale
Ogni martedì alle 22:00 a partire dal 7 dicembre 2010

A vent'anni dalla sua nascita, come sono cambiate le nostre vite con l'avvento del web? Internet: La rivoluzione globale, in onda su History (canale 407 di Sky) ogni martedì alle 22:00 a partire dal 7 dicembre, analizza i pro e i contro della cultura dell'informazione globale, istantanea e libera dando voce alle diverse posizioni sull'argomento.
Dall'inventore del web Tim Berners-Lee al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg fino ad Al Gore e Bill Gates. Dalla cultura alla politica fino alla globalizzazione. Nei quattro episodi della serie vengono analizzati i molteplici aspetti dell'influenza esercitata dalla Rete. Tra i casi presi in esame la guerra cibernetica fra la Russia e l'Estonia, l'uso della Rete da parte di al-Qaeda, e il controllo esercitato dalle istituzioni cinesi tramite il Great Firewall per censurare e sorvegliare i siti.
Ampio spazio è dedicato inoltre all'impatto che il web ha avuto sull'economia, dagli acquisti on-line fino alle strategie usate dalle aziende per individuare esattamente i gusti dei consumatori, che oggi sono tanto dibattute per i possibili rischi che comporterebbero per la nostra privacy.
Non potevano inoltre mancare i social network e il loro crescenti effetti sul nostro modo di socializzare.
Investigando usi ed abusi del web, Internet: la rivoluzione globale esplora così i suoi benefici rivoluzionari svelando i costi della cultura digitale sull'informazione globale.

Il vero volto di Gesù
In onda martedì 21 dicembre 2010 alle 23:00
Nell'aprile del 2010, milioni di persone hanno visitato la cattedrale di San Giovanni Battista a Torino, dove è avvenuta l'ostensione di una delle più famose e controverse reliquie al mondo: la Sacra Sindone. Un antico telo che per secoli ha affascinato devoti e curiosi, intenti a chiedersi se la reliquia sia realmente il sudario in cui fu avvolto Gesù Cristo dopo la sua sepoltura.
Il vero volto di Gesù in onda su History (canale 407 di SKY) martedì 21 dicembre alle 23:00, segue il lavoro di un team di studiosi alle prese con la realizzazione di un modello tridimensionale di quello che molti pensano sia il calco del corpo di Gesù.
Tra questi l'esperto di computer grafica Ray Downing che si dice convinto che la Sindone racchiuda importanti informazioni fondamentali per la decodificazione di dati necessari alla ricostruzione.