Hiroshima, 70 anni dopo: lo speciale su Focus

Speciale in prima TV, mercoledì 5 agosto alle ore 21.15, su Focus (canale 56 digitale terrestre free, Sky canale 418)

È la mattina del 6 agosto del 1945 quando l'equipaggio del bombardiere Enola Gay, delle Forze Armate degli Stati Uniti, sorvola i cieli della città giapponese di Hiroshima e sgancia la prima bomba atomica della storia. Oggi, a 70 anni dal disastro nucleare che ha cambiato il mondo, un documentario esclusivo racconta la verità su quell'evento, attraverso i ricordi di chi l'ha vissuto in prima persona.

FOCUS (digitale terrestre free canale 56 | Sky canale 418) presenta HIROSHIMA: DISASTRO ATOMICO (The Day they dropped the Bomb, Finestripe Productions 2014, 1x60', regia Leslie Woodhead), realizzato per il canale inglese ITV in occasione del settantesimo anniversario della tragedia e in Italia in onda prima tv assoluta mercoledì 5 agosto alle ore 21:15.

Nell'estate del '45 si assiste alle battute finali della Seconda Guerra Mondiale: ma mentre l'Europa viene via via liberata dal Nazifascismo grazie all'avanzata delle forze alleate, il fronte del Pacifico resta aperto ad ogni risvolto e le forze di coalizione americane, inglesi e sovietiche avallano un'offensiva che cambierà la storia. Con la prima bomba atomica il mondo entra in modo irreversibile nell'era nucleare, aprendo scenari inediti e letali. Quel giorno a Hiroshima più di 80,000 persone furono immediatamente polverizzate e la città fu rasa al suolo, nelle settimane e negli anni successivi altre migliaia di uomini e di donne morirono per gli effetti delle radiazioni sprigionate dall'esplosione. Tre giorni dopo, lo stesso disastro si ripete a Nagasaki e al Giappone non resta che la resa incondizionata.

Attraverso rari materiali d'archivio, foto inedite e le testimonianze delle persone che erano lì, HIROSHIMA: DISASTRO ATOMICO ricorda la portata di questo evento storico, annoverando tra i contributi anche l'intervista a Theodore 'Dutch' Van Kirk (scomparso nel 2014), l'ultimo membro dell'equipaggio dell'Enola Gay che all'epoca della missione aveva solo 24 anni.

Hiroshima, 70 anni dopo: lo speciale su Focus

Fonte: Comunicato stampa

La guerra sullo schermo: i 15 migliori film e miniserie bellici degli ultimi anni
Il Giappone e l'importanza delle tradizioni, da Koreeda alla Kawase
Privacy Policy