Gomorra - la serie: dal 10 gennaio su RaiTre

La serie approda in chiaro a partire da sabato 10 gennaio sulla terza rete Rai. Fortunato Cerlino interpreta il boss Pietro Savastano, il cui impero criminale rischia di sgretolarsi per questioni familiari e legate al dominio del territorio. Nel cast anche Maria Pia Calzone, Marco D'Amore, Marco Palvetti e Salvatore Esposito.

Dopo aver conquistato il pubblico di Sky ed essersi affermata all'estero come una delle serie-fenomeno del 2014, Gomorra - La Serie arriva finalmente su RaiTre da sabato 10 gennaio, alle ore 22.00, circa. I primi due episodi della prima stagione di Gomorra saranno preceduti da un dibattito condotto da Fabio Fazio sui temi attorno ai quali si sviluppa la serie che prende spunto dal saggio di Roberto Saviano.

Marco Palvetti è il boss Salvatore Conte in Gomorra (prima stagione)
Marco Palvetti è il boss Salvatore Conte in Gomorra (prima stagione)

Nel primo episodio, Il clan dei Savastano, Ciro (Marco D'Amore) manda a fuoco la casa della madre del boss Conte (Marco Palvetti), rivale del clan a cui appartiene, guidato dal potente boss don Pietro Savastano (Fortunato Cerlino). Tra i due clan si apre una faida, e durante uno scontro a fuoco Ciro perde l'uomo che era stato per lui un punto di riferimento. Nel frattempo per don Pietro si pone il problema di pensare ad una possibile successione, o comunque individuare colui che erediterà il suo ruolo alla guida del clan, e suo figlio Genny (Salvatore Esposito), capriccioso e immaturo, non è idoneo. Anche la madre del ragazzo, Imma (Maria Pia Calzone) è dello stesso avviso.

Leggi anche:

Gomorra - La serie: il commento ai primi due episodi

Gomorra - La serie: i personaggi della serie televisiva

Gli attori hanno commentato positivamente il debutto di Gomorra su RaiTre, in particolare la Calzone si è detta felice "che le persone che non hanno la tv a pagamento possano vedere la serie e capire lo spirito dell'operazione anche perché ogni puntata sarà contestualizzata e introdotta al pubblico. Assurdo che qualcuno abbia pensato che potesse nuocere all'immagine di Napoli"

Le interviste:

Gomorra, parla Fortunato Cerlino: 'Don Pietro uomo d'affari lucido e feroce'

Gomorra, intervista a Marco D'Amore: "Ciro, antieroe tragico come Iago"

Gomorra - la serie: Marco Palvetti è il 'Conte' sanguinario

Stefano Sollima, dalla sfida di Gomorra a Venezia 2014