Golia Awards 2013: nascono i Razzies italiani

Largo ai peggiori film italiani dell'anno. Nasce il premio più irriverente che creerà trambusto tra gli italici cineasti.

"L'unico premio che mancava davvero" cita il comunicato stampa dei Golia Awards, nuovo e misterioso premio italiano che si va ad aggiungere a i vari David, Nastri d'Argento, Ciak d'oro e via dicendo. Con una peculiarità. Sì, perché i Golia Awards sono la risposta italiana ai celebri Razzies, gli anti Oscar che premiano i peggiori film dell'anno e hanno visto ripetutamente punite star multimilionarie facendosi beffa dei loro (in)successi. Chissà se qualche divo italiano avrà la faccia tosta di bissare il coraggio delle indimenticabili Halle Berry e Sandra Bullock che si sono presentate a ritirare i premi per la peggior interpretazione dell'anno. Lo scopriremo a breve.

Di seguito lo scherzoso comunicato con cui i Golia Awards si affacciano sulla scena. "Ah Italia, terra dei premi. Perché diciamolo, nel nostro paese un piccolo riconoscimento non si nega a nessuno. Non per niente il nostro cinema è uno dei più premiati al mondo. Da noi stessi. Per nulla intimoriti dalla babele di targhe, statuette, insalatiere griffate, coppe, marcaurelii, leoni, cerase, adesivi, cestini e medaglie che affollano le vetrine dei nostri autori, abbiamo così pensato di aggiungere al mucchio l'unico premio che resta ancora da assegnare: quello al peggio della cinematografia nazionale. Nasce così il Premio Golia, un riconoscimento due volte rivoluzionario. Perché è un premio che nessuno vorrà ricevere né ritirare, e perché è un premio che tenta di instillare nei nostri autori una qualità rarissima ma fondamentale per una dignitosa sopravvivenza: l'autoironia. Il neorealismo è morto, Antonioni è morto, Fellini è morto e nemmeno noi stiamo un granché bene. È ora di riderci un po' su. Potete votare i vostri s-preferiti fino alla mattina del 12 maggio compilando la griglia che trovate cliccando qui, e inviandola all'indirizzo goliawards@gmail.com"

La votazione è rigorosamente anonima. Concorrono ai Premi Golia tutti i film italiani usciti in Italia nel periodo 31 marzo 2012 - 26 aprile 2013, in almeno 5 citta` capozona, con una tenuta minima di 7 giorni con programmazione piena. Termine ultimo di uscita dei film nei circuiti commerciali 26 aprile 2013. I finalisti del premio verranno comunicati nella giornata di domenica 12 maggio 2013. Per informazioni QUI il Facebook ufficiale.

Golia Awards 2013: nascono i Razzies italiani

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy