Gambero Rosso: novembre tra noodles e cantine

Tra le proposte del canale 410 di Sky, un interessante focus sui noodles e sulle cantine, sia dal punto di vista strettamente vinicolo che architettonico.

Pioggia di noodles, a novembre su Gambero Rosso, ma non solo: ci aspetta anche un interessante focus sulle cantine - vinicolo e architettonico - e l'appuntamento con tre prestigiose cerimonie dedicate ai ristoranti e alle aziende vinicole più quotate d'Italia. Per quanto riguarda i noodles, scopriremo come sono arrivati a conquistare il mondo, e soprattutto l'Italia, trasformandosi in quella che è la pasta di oggi.

Noodles: ricette, usi e costumi L'antica via degli spaghetti
I noodles sono il piatto che ha catturato in assoluto il gusto di tutto il mondo. Ma chi lo ha inventato e dove è nato? Come ha fatto ad arrivare in Italia con il nome di pasta? Gesti, strumenti, antichi insegnamenti, luoghi e tradizioni che si celano dietro un piatto di noodle.
Un percorso che parte da lontano, sulle strade dell'antica Mesopotamia, attraverso le antiche dinastie cinesi, giapponesi fino ad arrivare a Marco Polo. Un viaggio in tre continenti, misterioso e affascinante per scoprire chi sono stati i primi mangiatori di pasta, come ha iniziato a svilupparsi in Italia e qual'è il segreto di tanto successo. Metodi antichi e preparazioni che si perdono nel tempo ma anche le ricette che hanno fatto degli spaghetti uno dei piatti più famosi al mondo.
Sei episodi da un'ora, presentati dal noto chef cinese Ken Hom, famoso in Inghilterra per i suoi show culinari. Una serie che ha vinto numerosi premi per la spettacolarità delle immagini e per l'originalità del racconto.
In onda in esclusiva a novembre ogni mercoledì alle 21.30 Le cattedrali del vino
Incontro tra due culture
Le cantine come luogo di lavoro e di produzione. Cantine che si evolvono nelle forme estetiche con soluzioni che, oltre al semplice design, incidono sulla produzione stessa con elementi quali la scelta di materiali, la razionalizzazione degli spazi, la ricerca di un'interazione attiva col territorio e la gente. Molte aziende hanno affidato ad architetti di prestigio la realizzazione di cantine moderne e spettacolari con il fine di valorizzare la produzione vinicola.
La serie, in dieci puntate, propone un viaggio alla scoperta di alcune di queste cantine: vere e proprie "cattedrali", simboli di un nuovo corso dove l'armonia delle figure si sposa con l'ambiente, il territorio e il prodotto. Architetti come Renzo Piano, Mario Botta, Hikaru Mori presentano le loro creazioni.
Un vero e proprio incontro tra due culture (quella vitivinicola e quella architettonica) sancito dall'evento che il Gambero Rosso ha promosso a Venezia in concomitanza con la Biennale che ha presentato un'edizione dedicata proprio all'architettura.
In onda in esclusiva a novembre ogni martedì e giovedì alle 13.30. - 17.30 e 23.00 Speciale Tre Forchette e Speciale Tre Bicchieri
La serata evento per la presentazione della Guida ai Ristoranti d'Italia 2011 del Gambero Rosso. Il racconto televisivo delle fasi salienti della premiazione dei migliori chef italiani che la Guida ai ristoranti d'Italia 2011 ha premiato con il massimo riconoscimento delle Tre Forchette e della grande cena, nei saloni della Città del gusto di Roma, per festeggiare i sapori della cucina italiana. La preparazione dei piatti, il backstage, gli ospiti famosi. Un divertente reportage raccontato con ironica allegria con la partecipazione dei maggiori protagonisti della nouvelle vague della cucina italiana.
In onda sabato 6 novembre alle ore 21.00
Il giorno dopo, allo stesso orario, andrà in onda lo Speciale Tre Bicchieri, l'evento per la presentazione della guida Vini d'Italia 2011 del Gambero Rosso con il massimo riconoscimento Tre Bicchieri ai migliori produttori di vino italiani. La degustazione dei vini con interviste ai protagonisti e le curiosità legate al mondo del vino.

Gambero Rosso: novembre tra noodles e cantine
Privacy Policy