Fred Film Radio presenta Fred@school

Il nuovo progetto, volto alla creazione di un pubblico di spettatori giovani, è stato organizzato con il supporto di Creative Europe.

Fred Film Radio, la radio multilingue che segue i festival cinematografici internazionali e i film indipendenti annuncia un'iniziativa organizzata allo scopo di creare un nuovo pubblico per il Cinema Europeo. Si chiama FRED@school e porterà il cinema agli studenti delle scuole superiori (dai 14 ai 16 anni) usando i linguaggi radiofonici multimediali. Il programma è stato selezionato da Creative Europe come progetto supportato all'interno del bando Sviluppo del pubblico / Alfabetizzazione cinematografica

A partire da gennaio fino a maggio 2015, gli studenti provenienti da otto nazioni europee (Regno Unito, Italia, Francia, Spagna, Germania, Croazia, Romania e Islanda) visioneranno nello stesso momento su una piattaforma VOD quattro film europei che fanno parte della selezione del premio Lux del Parlamento Europeo. I film saranno visti all'interno di un corso di studi cinematografici sviluppato dai 14 partner europei di FRED@school, tra cui 3 università. Successo ed efficacia del programma saranno costantemente monitorati attraverso questionari online somministrati agli studenti nel corso dell'anno scolastico.

Come parte del programma, agli studenti sarà richiesto di realizzare contenuti radio che coinvolgeranno registi e altri rappresentanti dei film selezionati. Questi servizi saranno disponibili sia in streaming all'interno del palinsesto di FRED FILM RADIO, sia accessibili a tutti gli utenti in qualsiasi momento tramite Podcast. Tutti gli studenti che parteciperanno al programma potranno votare per assegnare il FRED@school Award al miglior film. FRED@school sarà totalmente accessibile anche agli studenti disabili e a tutti i disabili sensoriali attraverso sottotitoli multilingua e descrizioni audio disponibili grazie al download di un'app sullo smartphone.

Fred Film Radio presenta Fred@school

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy