Festival Pontino del Cortometraggio: tutto pronto per la IX edizione

Dal 18 al 23 Giugno nei giardini del Comune di Latina al via la rassegna di corti inserita tra i migliori Festival del Lazio.

Si avvicina il taglio del nastro della IX edizione del Festival Pontino del Cortometraggio!
Il 18 Giugno alle ore 21:00 si dà ufficialmente il via a un Festival che è diventato parte integrante del patrimonio artistico - culturale del nostro territorio che da nove edizioni porta a Latina uno spaccato di mondo. Sei serate di cinema d'autore animeranno l'estate del capoluogo nella incantevole location messa a disposizione dal Comune di Latina, i giardini interni alla Casa Comunale. Qualche numero di questa edizione: 498 corti iscritti, 62 corti selezionati, 42 Paesi del mondo, 9+1 (Premio Miglior Pontino da Cena Sociale) premi e quattro menzioni speciali, 5400 euro totali per i vincitori, 2 Festival Amici ospiti e molte tessere soci sostenitori, prossimi ai 4000 i cortometraggi in Archivio. Insomma una edizione assolutamente da non perdere e per la quale vale la pena rimandare le vacanze estive di qualche giorno. I finanziamenti pubblici che sono stati ulteriormente ridotti (Regione) o assenti (Provincia) e l'ormai diffusa situazione di crisi che ha ridotto all'osso gli sponsor della IX edizione, hanno seriamente compromesso l'organizzazione 2013. La gentile ospitalità del Comune di Latina per riuscire a creare un circolo virtuoso a favore del turismo culturale verso il nostro territorio, così ricco di storia e di bellezze naturali, ha permesso lo spostamento del Festival all'inizio della stagione estiva.

Proprio in virtù di quella che si prospetta un'imperdibile occasione di accrescimento culturale e divertimento anche per chi ancora non è partito per le vacanze o, peggio, non se le può permettere sono stati invitati i tutti registi delle opere selezionate alla IX edizione del FPDC, non ancora il red carpet, ma già fioccano le prenotazioni da Livorno-Napoli-Catania-Ravenna-Oristano. La conferenza di presentazione della IX edizione del Festival Pontino del Cortometraggio si terrà giovedì 6 Giugno alle ore 11 presso la libreria Piermario&Co. di via Armellini a Latina. Alla conferenza saranno presenti, oltre alla presidente dell'Associazione La Domus che organizza il Festival, e al comitato organizzatore, ai selezionatori, ai traduttori e alle presentatrici anche le Risorse Pontine. Come ogni anno, anche in questa edizione, il Festival mette a disposizione uno spazio per quelle realtà, artistico-culturali , che operano e credono nel territorio e nelle sue potenzialità; alla IX edizione le Risorse Pontine sono MAD - Museo di Arte Diffusa di Fabio D'Achille, Latina in Cucina che curerà un concorso amatoriale di dolci e il Progetto Le Tracce di Enzo Provenzano.

In considerazione del taglio dei finanziamenti pubblici l'organizzazione ha pensato a una tessera socio-sostenitore che rende protagonista lo spettatore dandogli la possibilità di dare un aiuto concreto al Festival rendendolo parte integrante della cultura del territorio, facendo in modo che continui ancora a portare in città pezzi provenienti da tutto il mondo. La tessera di € 10, potrà essere utilizzata per l'ingresso individuale alle sei serate in programma oppure condivisa con gli amici per una o più sere fino alla obliterazione di tutte le sei caselle a disposizione. Inoltre la tessera dà diritto a particolari convenzioni, alla partecipazione al concorso Premia la Torta, all'estrazione finale dei premi messi in palio da Idea di Pina Sorrentino, ABarredo, Pieri Gioielli, Forcina, Sergiacomi, Sahara Blu e Direttiva Agenzie Viaggi. La tessera può essere richiesta a info@fpdc.it o si può trovare alla libreria Piermario&Co., presso il Teatro Moderno di Via Sisto V a Latina o presso l'agenzia viaggi Sahara Blue di via dei Volsci 85 a Latina o presso LatinEventi P.zza del Popolo.

Sito ufficiale: <https://2013.fpdc.it/>