Festival di Roma 2010, domani la cerimonia di premiazione

Il compito di condurre la serata conclusiva del Festival è stato affidato a Claudia Gerini. La premiazione si terrà nel tardo pomeriggio presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica.

Sarà Claudia Gerini a presentare la serata in cui il Festival Internazionale del Film di Roma assegnerà i Premi Ufficiali della quinta edizione. La cerimonia si svolgerà domani 5 novembre, ore 18.30, presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica.
La giuria internazionale diretta da Sergio Castellitto e composta dalla giornalista e scrittrice Natalia Aspesi, il regista Ulu Grosbard, lo scrittore Patrick McGrath, il regista Edgar Reitz e la direttrice del Museo della Arti Multimediali di Mosca Olga Sviblova, assegnerà i Premi Marc'Aurelio al miglior film, al miglior attore, alla migliore attrice e il Gran Premio della Giuria. Per la prima volta, la giuria internazionale consegnerà anche la Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio metterà in rilievo i valori umani e sociali.

Attraverso un sistema elettronico, il Festival ha previsto inoltre la partecipazione di tutti gli spettatori all'assegnazione del Premio Marc'Aurelio del pubblico al miglior film - BNL in Concorso nella Selezione Ufficiale. I premi della giuria internazionale e del pubblico sono attribuiti ai film in Concorso nella Selezione Ufficiale.
A partire dall'edizione 2010, in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene poi attribuito il Premio Marc'Aurelio Esordienti. Il nuovo riconoscimento intende premiare il miglior regista o il miglior interprete del film, alla sua opera prima. La giuria è composta da Andrea Piersanti (presidente), Valentina Carnelutti, Claudio Giovannesi, Uliana Kovaleva e Giampaolo Rossi.

Una giuria internazionale presieduta da Folco Quilici con Anna Glogowski, Villi Herman, Alexandre O. Philippe e Kayo Yoshida assegnerà invece il Premio Marc'Aurelio al miglior documentario per la Sezione L'Altro Cinema | Extra.
Ai film in concorso nella sezione Alice nella città, verranno attribuiti i due premi Marc'Aurelio Alice nella città. I vincitori sono scelti da due giurie, una composta da ragazzi dagli otto ai tredici anni e l'altra dai quattordici ai diciassette, appositamente selezionate tra pubblico e scuole.
Il Festival attribuirà infine il Marc'Aurelio alla memoria di Suso Cecchi d'Amico, la grande sceneggiatrice italiana scomparsa lo scorso 31 luglio.

Questi i premi che verranno assegnati durante la serata:
Premio Marc'Aurelio alla memoria di Suso Cecchi d'Amico
Premio Marc'Aurelio Esordienti
Premio Marc'Aurelio Alice nella città sotto i 12 anni
Premio Marc'Aurelio Alice nella città sopra i 12 anni
Premio Marc'Aurelio al miglior documentario per la Sezione L'Altro Cinema | Extra
Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio metterà in rilievo i valori umani e sociali
Premio Marc'Aurelio del Pubblico al miglior film - BNL
Premio Marc'Aurelio della Giuria alla migliore attrice
Premio Marc'Aurelio della Giuria al miglior attore
Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio
* Premio Marc'Aurelio della Giuria al miglior film

Festival di Roma 2010, domani la cerimonia di...

Fonte: comunicato stampa

Privacy Policy