Doug Liman narra la rivolta di Attica

La tragica rivolta avvenuta nel 1971 nella prigione di stato di Attica verrà portata sul grande schermo del regista Doug Liman.

Il regista di Mr. & Mrs. Smith e The Bourne Identity Doug Liman e lo sceneggiatore di Precious Geoffrey Fletcher collaboreranno per narrare sul grande schermo la storia della rivolta avvenuta nel 1971 nella prigione di stato di Attica. Gli scontri tra guardie carcerarie e prigionieri esplosero ad Attica, nello Stato di New York, in seguito alla proteste dei prigionieri che da tempo chiedevano migliori condizioni di vita, ma ad accendere la miccia della rivolta il 9 settembre fu l'omicidio del detenuto di colore George Jackson, ucciso in California mentre tentava di evadere da San Quintino. La guerriglia durò quattro giorni, causando un numero impressionante di morti.

Doug Liman si occuperà di produrre il film insieme a David Bartis con la loro Hypnotic, a Elliot Abbott e Avrum Ludwig. Il padre del regista, Arthur Liman, fece parte della New York State Special Commission deputata a indagare sui fatti di Attica e firmò il rapporto sulla rivolta che portò alla luce le responsabilità del Governatore Nelson Rockefeller e delle autorità carcerarie nel massacro che costò la vita a 32 detenuti e a 10 ostaggi, 39 dei quali morti durante l'assalto della polizia di stato. Di recente Liman e Fletcher hanno visitato il penitenziario di Attica per fare delle ricerche e, come ha narrato lo stesso regista, "il tour è stato sconvolgente. Abbiamo ripercorso le orme dei detenuti al momento dell'assalto alle guardie. Abbiamo visto i termosifoni che hanno strappato via dal muro per abbattere i cancelli. Ne siamo usciti con tante storie da raccontare, nomi e contatti di persone che erano lì per continuare la nostra ricerca".

La storia di Attica è stata narrata in tre film per la televisione: Attica, del 1980, con George Grizzard, The Prison, del 1994, con Samuel L. Jackson, Kyle MacLachlan, Harry Dean Stanton e Clarence Williams III e The Killing Yard, del 2001, diretto da Euzhan Palcy e interpretato da Alan Alda.