Donatella Ceccarello, morta a Roma l'attrice di Visconti e Strehler

E' morta Donatella Ceccarello: l'attrice teatrale aveva 82 anni e nel corso della sua carriera ha lavorato con Luchino Visconti, Giorgio Strehler, ma ha anche diretto lavori scritti da lei.

E' morta l'attrice Donatella Ceccarello, volto noto dell'eccellenza teatro italiano, grande interprete goldoniana e shakesperiana. Ceccarello aveva 82 anni ed era nata a Belluno.

Entrata nel professionismo nel 1962, Donatella Ceccarello ha lavorato nei principali teatri stabili italiani, diretta dai più importanti registi: da Giorgio Strehler al Piccolo di Milano, a Luchino Visconti al Teatro Stabile di Roma, in occasione della sua inaugurazione, con Il Giardino dei Ciliegi di Checov, da Luigi Squarzina a Sandro Sequi, e ancora Edgardo Siroli, Alfredo Arias, Benno Besson, Marco Bernardi, Franco Enriquez.
Da Luchino Visconti, che la volle al suo fianco, Donatella Ceccarello apprese la cura della parola e imparò a difendere uno stile naturale, che diventò il suo tratto distintivo.

Ha lavorato al fianco di Mariangela Melato e Valeria Moriconi, e con Maurizio Scaparro è stata la Regina nel Riccardo II e la Siora Marta nelle Ultime Sere di Carnevale di Carlo Goldoni.
Donatella Ceccarello ha scritto diversi lavori teatrali portati in scena con la sua stessa regia.

Per la televisione diede corpo e voce a molti personaggi: la popolana, la regina, la donna borghese, la serva, la infermiera, la madre, la balia. Tra le altre cose recitò nel celebre sceneggiato La freccia nera.