Codice Genesi: intervista esclusiva a Denzel Washington

In esclusiva per Movieplayer.it, Denzel Washington parla del suo personaggio di Codice Genesi, il coraggioso guerriero Eli.

Il carismatico Denzel Washington incarna il protagonista del thriller post-apocalittico Codice Genesi, diretto dai fratelli Hughes, lo ieratico Eli. Guerriero senza patria diretto a Ovest per compiere la missione che gli è stata assegnata, Eli protegge strenuamente il più potente e pericoloso di tutti i libri, quello le cui parole sono in grado di muovere eserciti e ridare speranza all'umanità distrutta da una guerra nucleare di proporzioni devastanti. A spingere il protagonista nel portare a termine il compito che gli è stato affidato è un'incrollabile fede, che verrà messa a dura prova dall'incontro con Carnegie (Gary Oldman), piccolo tiranno di una disperata cittadina nel deserto che, a sua volta, si vuole impossessare del libro sacro. Oltre a un enorme lavoro di sottrazione per restituire la complessa vita interiore del personaggio, il ruolo di Eli ha richiesto una grande preparazione fisica per sostenere i combattimenti del film, apprendendo l'arte della lotta a mani nude e dell'uso della spada. "Ho avuto la fortuna i lavorare con esperti come Jeff Imada e Danny Inosanto, uno dei grandi maestri di arti marziali" ha spiegato l'attore. "E' stato impegnativo e divertente allenarsi con loro sul dojo e io nutro il massimo rispetto per ciò che fanno. Insieme, abbiamo lavorato a uno stile di lotta che fosse un insieme di abilità sviluppate da Eli vivendo sulla strada in un'epoca pericolosa".

L'incontro che segna per sempre il destino di Eli è, però, quello con Solara (la splendida Mila Kunis), figliastra di Carnegie che affianca il guerriero abituato fino a quel momento alla più totale solitudine. Con Solara al suo fianco, Eli apprenderà la necessità di prendersi cura di un'altra persona, ma anche di potersi fidare di qualcuno capace di condividere i suoi stessi obiettivi. In attesa dell'arrivo di Codice Genesi nei cinema (il film uscirà il 26 febbraio distribuito da 01 Distribution), Movieplayer.it presenta un'esclusiva intervista in cui Denzel Washington scandaglia a fondo i vari aspetti del suo difficile personaggio. Buona visione!