Chromosomes di Cronenberg al Palazzo dei Congressi a Lisbona

Dopo il successo della mostra al Palazzo delle Esposizioni, lo scorso anno, 'Chromosomes' torna ad essere allestito al Palazzo dei Congressi di Estoril a Lisbona, dal 5 al 14 novembre.

Dopo il grande successo al Palazzo delle Esposizioni di Roma lo scorso anno, Volumina è lieta di annunciare il nuovo allestimento della mostra multimediale Chromosomes di David Cronenberg. L'evento è organizzato in collaborazione con il Film festival di Estoril (Lisbona), e si tiene dal 5 al 14 novembre. All'inaugurazione sarà presente lo stesso David Cronenberg, che abbandona per un momento i panni del regista (sta lavorando all'adattamento de Il circolo Matarese) per presentarsi nelle vesti di artista.
Nella cornice del Palazzo dei Congressi di Estoril (Lisbona) si potranno così ammmirare le immagini scelte e rielaborate da Cronenberg partendo dai fotogrammi dei suoi film più noti: La mosca, Videodrome, La zona morta, Inseparabili, Crash e Spider fino al recente La promessa dell'assassino.

Le immagini sono state acquisite direttamente dalle pellicole 35mm presso il Centro Sperimentale di Cinematografia attraverso tecniche digitali innovative, elaborate in base a precise indicazioni dell'autore e stampate su tela pittorica (80x100 cm). La mostra, curata da Luca Massimo Barbero e Domenico De Gaetano, è completata da due video di 10 minuti con le immagini più note dei film di Cronenberg e da un catalogo bilingue. Una sezione multimediale è interamente dedicata all'installazione Red Cars, un omaggio alla Ferrari, che prende spunto dal libro realizzato nel 2005 e da rari filmati d'archivio.

Il Film Festival di Estoril ha inoltre organizzato per l'occasione una rassegna che ripercorre tuttal la carriera cinematografica e video del grande regista canadese. Sul sito di Volumina www.volumina.net potete trovare il catalogo Chromosomes e il libro d'artista dedicato alla Ferrari Red Cars.

Chromosomes di Cronenberg al Palazzo dei...
Privacy Policy