Chi l'ha visto?: il caso Colletta e Farina nella puntata del 10 aprile

Nella stessa puntata, il programma condotto da Federica Sciarelli - in onda su RaiTre, in prima serata - continuerà ad occuparsi dei casi di Emanuela Orlandi e Roberta Ragusa.

Due casi "storici" e uno più recente per la puntata di Chi l'ha visto? in onda mercoledì 10 aprile alle 21.05 su RaiTre. Il programma condotto da Federica Sciarelli si occuperà del caso di Salvatore Colletta e Mariano Farina, i due ragazzi scomparsi nel 1992, oltre alle storie di Emanuela Orlandi e Roberta Ragusa.
Salvatore e Mariano avevano rispettivamente 15 e 12 anni al momento della scomparsa: il 31 marzo del 1992, a Casteldaccia (nei pressi di Bagheria) i due decisero di marinare la scuola e si recarono sulla spiaggia che è davanti alle ville del paese per mangiare qualcosa e fare un giro. Le ricerche - che iniziarono la sera stessa - non ebbero alcun esito: furono setacciate le campagne circostanti, le ville abbandonate e quelle sul mare, ma di Salvatore e Mariano si persero le tracce. Negli anni sono arrivate numerose segnalazioni di avvistamenti, molte delle quali rivelatesi poi infondate. Sono stati fatti diversi appelli - tra cui uno nel '98, sempre in occasione di una puntata di Chi l'ha visto? - si è parlato del fatto che uno dei due ragazzi aveva manifestato desiderio di fuga (fino al '90 aveva vissuto negli Stati Uniti con la famiglia, e aveva intenzione di tornarci) e sono state considerate diverse piste investigative, tra cui una legata agli zingari. Negli ultimi giorni invece si è tornato a parlare del caso dei due ragazzi, perchè le ville davanti alle quali sono stati visti per l'ultima volta, sono le stesse in cui si svolgevano le "riunioni" di Cosa Nostra, all'inizio degli anni Novanta, e a Casteldaccia per molti anni ha trascorso la sua latitanza il boss Bernardo Provenzano. Non si esclude quindi che Mariano e Salvatore abbiano visto qualcosa che non avrebbero dovuto vedere, anche se le regole di Cosa Nostra (in teoria) vietano di fare del male ai ragazzini.

Per quanto riguarda gli altri due casi, nel corso della puntata sarà intervistata (per la prima volta) una compagna di Emanuela Orlandi, che era con lei il giorno della scomparsa (le due ragazze frequentavano la scuola di musica della basilica di Sant'Apollinare) e sarà mostrato il luogo esatto dove un testimone dice di aver visto il marito di Roberta Ragusa la notte in cui la donna è scomparsa.