Catania Film Fest 2012: a Doug Claybourne il premio alla carriera

Tra gli ospiti della manifestazione che si terrà in Sicilia dal 17 al 21 febbraio troviamo il bravissimo Francesco Scianna e i registi Pasquale Scimeca e Paolo Genovese.

Dal 17 al 21 Febbraio a Catania avrà luogo il Catania Film Fest, importante manifestazione cinematografica di cinema e musical promossa dal direttore generale Cateno Piazza, il direttore artistico John Real (regista e produttore cinematografico) e il direttore di produzione artistica Lorenzo Muscoso (regista e giornalista). L'organizzazione logistica e il coordinamento alla direzione sono gestiti da Flavia Petralia. Quest'anno la giuria di qualità si avvarrà della straordinaria partepazione di Elizabeth Missland, direttore e presidente onorario dei Globi D'oro, il prestigioso premio internazionale promosso dalla stampa estera. Il progetto si pone l'obiettivo di scoprire nuovi talenti che sappiano creare l'alchimia giusta tra tecnica, creatività e sentimento sperimentando linguaggi audiovisivi e realtà d'autore. L'evento è anche una vetrina per artisti che si sono contraddistinti nel panorama nazionale nonché luogo d'incontro per le produzioni e distribuzioni che saranno presenti con il loro desk di rappresentanza all'interno dello spazio Expo.

Direttamente da Hollywood arriva come ospite Doug Claybourne, produttore di La Maschera di Zorro e The Fast and the Furious, che riceverà il premio alla carriera e offrirà nuove anticipazioni sui suoi progetti e spunti di riflessione sulla cinematografia statunitense. Tra gli ospiti di questa edizione, che sarà presentata dall'attrice Antonella Salvucci, vi saranno il regista Alexis Sweet (autore di fiction televisive quali Il capo dei Capi e Il Tredicesimo Apostolo, aiuto regista di Steven Spielberg e Ridley Scott), Toni Trupia (sceneggiatore di Vallanzasca - Gli angeli del male), Francesco Scianna, Paolo Genovese, Marco Belardi, gli sceneggiatori Lino Fiorito e Sergio Donati, il direttore della fotografia Fabio Cianchetti, Pasquale Scimeca, Giuseppe Ferrara, Margherita Amedei, la giovane Sarah Maestri e il musicista Franco Simone. All'interno della mnifestazione avranno luogo iniziative didattiche e formative come incontri e Master dedicati al cinema e al musical condotti da John Real, Fioretta Mari (attrice e insegnante) e Rossella Izzo (doppiatrice e produttrice). Il festival commemorerà inolte, il compianto Angelo Infanti attraverso il conferimento del premio alla memoria.

Ricca si presenta la sezione dei bandi predisposti per ogni categoria, cortometraggio, mediometraggio e lungometraggio la cui giuria valorizzerà le migliori opere audiovisive pervenute e che saranno scelte da una giuria artistica che premierà le migliori per creatività, tecnica e lingua. Inoltre la Fenice Film ha istituito un concorso per la selezione di un regista e/o sceneggiatore del genere Thriller, Horror. Attenzione particolare sarà rivolta anche al cinema sociale con un bando per le migliore opere che si siano distinte per narratività, forma, funzione e poetica nella costruzione del messaggio e nel suo rimando referenziale. Bandi e informazioni, reperibili su: www.cataniafilmfest.it