Cannes 2016: Shia LaBeouf "Non mi hanno scelto per le scene di sesso"

Scene hot per l'attore che racconta l'imbarazzo nel ballare sul set di American Honey.

Dopo le intemperanze a cui ci aveva abituato, la sorpresa di questa edizione del Festival di Cannes è stata vedere Shia LaBeouf sereno e rilassato. L'attore è la stella più luminosa del cast di American Honey, road movie della regista Andrea Arnold accolto con entusiasmo dalla critica.

Il film racconta la storia di un gruppo di giovani disadattati che attraversano gli USA per vendere abbonamenti alle riviste. Per prepararsi al ruolo Shia LaBeouf ha viaggiato per conto proprio, ma l'attore ammette di provenire da un background molto simile a quello dei personaggi del film della Arnold. "Ho cercato di curare i dettagli" spiega Shia. "Come arriva e come se ne va il denaro guadagnato. Conosco bene l'atmosfera di certe cittadine americane, non c'è niente di nuovo per me. A Bakersfield, dove mio padre ha vissuto per un periodo, l'unica cosa che c'era era la prigione e tutti lavoravano lì. Vengo dal sottoproletariato."

American Honey: Sasha Lane e Shia LaBeouf in una scena di gruppo
American Honey: Sasha Lane e Shia LaBeouf in una scena di gruppo

American Honey ha la colonna sonora più hip hop udita finora a Cannes. Il personaggio di Shia LaBeouf incontra per la prima volta quello di Sasha Lane al ritmo della hit di Rihanna We Found Love. LaBeouf ha dovuto girare la scena in questione il primo giorno di riprese. Ripensando alle indicazioni della Arnold, Shia racconta: "Andrea mi ha detto 'Ehi, ho bisogno che tu agiti il tuo corpo sulle note di Rihanna di fronte a tutti'. E' stato piuttosto strano. Non mi sono sentito a mio agio".

Quando arriva la fatidica domanda sulle scene hot con la collega Sasha Lane, Shia LaBeouf non si infuria con la stampa, come probabilmente avrebbe fatto in passato, ma risponde scherzosamente: "Non penso di essere stato ingaggiato per la mia abilità nelle scene di sesso, ve lo garantisco."