BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale con Filippo Timioggi al Festival dei Popoli di Firenze

Prodotto da Echivisivi e Minerva Pictures, con un inedito Filippo Timi, le testimonianze delle eredi e materiali inediti della vita di Carmelo Bene in anteprima al Festival dei Popoli.

BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale con Filippo Timioggi  al Festival dei Popoli di Firenze

Filippo Timi si trasforma in Carmelo Bene nel documentario BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale, diretto da Samuele Rossi e presentato come evento speciale oggi, sabato 11 novembre alle 17, al cinema La Compagnia a Firenze grazie al Festival dei Popoli 2023.

Alla proiezione saranno presenti il regista e produttore Samuele Rossi, il musicista e produttore Giuseppe Cassaro, il giornalista Pietrangelo Buttafuoco (fresco di nomina alla Presidenza della Biennale di Venezia), appassionato da sempre di Carmelo Bene, e il Direttore della Fondazione Teatro della Toscana Marco Giorgetti.

Carmelo Bene, il dissacratore

Iconoclasta, geniale, provocatore, Carmelo Bene è stato molte cose, rimanendo però sempre fedele all'arte a cui aveva scelto di consacrarsi: il Teatro. Protagonista del documentario, presentato al festival in una nuova versione cinema, è Filippo Timi, che presta corpo e voce a Carmelo Bene recitando alcuni brani dell'artista italiano. Il film documentario è inoltre impreziosito da materiale di repertorio inedito (Fondazione Teatro della Toscana, Archivio Carmelo Bene).

"Carmelo Bene è inimitabile" commenta Filippo Timi "è l'incarnazione della storia stessa del teatro. Era teatro ogni gesto che andava a fare. Il tutto condensato in una voce impressionante. Quando ho conosciuto il teatro di Carmelo Bene c'è stato un desiderio di identificazione, e in questo documentario ho avuto proprio il grande privilegio di interpretarlo e dare voce ad alcuni dei suoi brani più celebri".

Scritto a quattro mani da Lorenzo Bagnatori e Samuele Rossi, che ne firma anche la regia e ne è produttore assieme a Giuseppe Cassaro, Gianluca Curti e Santo Versace, BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale ripercorre cronologicamente la carriera di Carmelo Bene, dall'infanzia in Puglia e la formazione cattolica a Roma, dove inizia a scontrarsi con le regole e l'autorità, fino al periodo delle Cantine Romane, frequentate da intellettuali come Arbasino, Pasolini e Flaiano. Infine, le esperienze cinematografiche e le performance indimenticabili, come la lettura di Dante dalla Torre degli Asinelli a Bologna.

Tramite le voci di chi lo ha conosciuto e studiato, come le compagne Lydia Mancinelli e Raffaella Baracchi, la figlia Salomè, il giornalista Pietrangelo Buttafuoco, gli studiosi Franco Ungaro, Simone Giorgino e Stefano Cristante, l'opera analizza l'incredibile maestria di un talento unico nella storia teatrale italiana e internazionale.
Per informazioni: www.festivaldeipopoli.org.