Al via il 56esimo Festival di Sanremo

Al via stasera uno degli eventi mediatici e musicali più importanti del nostro paese.

Al via stasera uno degli eventi mediatici e musicali più importanti del nostro paese, e come ogni anno, anche stavolta il Festival di Sanremo è stato preceduto dalla consueta pioggia di gossip e polemiche: le solite note di colore che accompagnano le canzoni ed i loro interpreti, ma anche gli ospiti internazionali ed ovviamente anche i conduttori.
La conduzione di quest'edizione del Festival è stata affidata a Giorgio Panariello, Hilary Blasi e la vulcanica Victoria, già nota soprattutto al pubblico di MTV. La gara parte oggi, 27 febbraio e proseguirà anche domani, per poi riprendere da giovedì 2 marzo fino a sabato 5 marzo. Stasera ascolteremo le diciotto canzoni in gara eseguite dai cantanti appartenenti alla categoria degli Uomini, delle Donne e dei Gruppi, con voto della giuria demoscopica; inoltre saranno presentati i dodici artisti che compongono la categoria dei Giovani.

Fanno parte della categoria Uomini Alex Britti, Luca Dirisio, Gianluca Grignani, Povia, Ron e Michele Zarrillo. La categoria delle Donne invece è formata da Spagna, Nicky Nicolai, Anna Tatangelo, Dolcenera, Simona Bencini ed Anna Oxa. A proposito della Oxa, la sua presenza quest'anno ha già sollevato polemiche e qualche discussione, ma stavolta non a proposito del suo look trasgressivo: il suo brano Processo a me stessa - il cui testo non è mai stato rivelato ai media - è risultato essere troppo lungo, più di quattro minuti, ed il regolamento ufficiale del Festival prevede che la durata massima delle canzoni in gara sia di tre minuti e mezzo. Un dettaglio che ha fatto arrabbiare anche alcuni concorrenti del Festival, tra cui la Nicolai.

La categoria dei gruppi invece è formata da Zero Assoluto, Nomadi, I ragazzi di Scampia con Gigi Finizio, Sugarfree, Mario Venuti e Arancia Sonora e Noa e Carlo Fava & Slolis String Quartet. Tra le novità che danno corpo alla categoria dei giovani invece ci saranno gli Ameba 4, Andrea Ori, Deasonika[/PEOPLE], Helena Hellwig, Ivan Segreto, L'aura, Riccardo Maffoni, Simone Cristicchi, Virginio, Antonello, Tiziano Orecchio e Monia Russo.

Al via il 56esimo Festival di Sanremo
Privacy Policy