Al Sole Luna Festival 2013 trionfa il Cile

La coraggiosa pellicola di Catalina Vergara e Cristian Soto, La Última Estación, si porta a casa il primo premio.

È La Última Estación, film dei cileni Catalina Vergara e Cristian Soto, in concorso per la categoria dedicata ai film dell'America Latina, il miglior documentario del Sole Luna Festival 2013, festival internazionale di documentari giunto alla sua ottava edizione, iniziato lunedì 16 settembre e conclusosi domenica 22 settembre. Lo ha attribuito la giuria internazionale composta da Fariborz Kamkari, Giona A. Nazzaro, Maria Cristina Papetti, Michela Occhipinti, Emma Rossi Landi e presieduta da Alessandro Rais. La Última Estación ritrae il ritmo delle giornate di alcuni anziani nell'ultima fase della loro vita, in un'atmosfera di solitudine all'interno di una casa di riposo. Questa la motivazione dei giurati: "Film coraggioso e intenso capace di esprimere cinematograficamente il senso della vecchiaia, dell'abbandono e dell'attesa della morte, senza paura dei vuoti e del confronto con i corpi in decadimento. La giuria vuole premiare i due filmmaker cileni per l'altissimo livello del lavoro svolto, dalla regia alla fotografia al montaggio." Al film vincitore del Festival va un premio di 3.000 euro offerto da Enel Green Power.

La giuria ha poi decretato i seguenti vincitori per le altre categorie:
- Miglior Film sezione In Med: Tea or Electricity, di Jerome Le Maire, documentario che racconta la storia di impianti per la produzione dell'energia elettrica in un piccolo villaggio marocchino.

  • Menzione Speciale In Med: Sunflower Seeds di Antonis Tolakis che narra la storia di un gruppo di bambini sopravvissuti per le strade di Atene e che cercano di vivere vendendo semi di girasole nei parchi suburbani della città.

  • Miglior film sezione Out Med: Cinema Jenin di Marcus Vetter che mostra al pubblico l'iniziativa ambiziosa di riaprire un cinema della città di Jenin, in passato il più grande della Palestina, in una società adesso sorda. L'elenco completo dei premi su www.solelunaunpontetraleculture.com.

Al Sole Luna Festival 2013 trionfa il Cile

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy