X-Files

1993 - ....

X-Files: tutti gli episodi da recuperare prima della stagione 10

Quali sono gli episodi da recuperare in vista della nuova serie, prossimamente sui nostri schermi?

David Duchovny e Gillian Anderson interpretano Fox Mulder e Dana Scully in X-Files

Chi conosce bene X-Files si ricorderà della suddivisione degli episodi in due categorie distinte: standalone, ossia storie autoconclusive fruibili senza sapere a memoria tutto quello che accadeva nella serie, e mythology, vale a dire i capitoli legati alla trama orizzontale incentrata su un'invasione aliena e il complotto governativo per celarne l'esistenza. Generalmente c'era un equilibrio tra le due tipologie per tutto il corso delle nove stagioni della serie originale, e lo stesso accadrà nell'attesissimo revival, con due episodi "mitologici" e quattro storie indipendenti. Per festeggiare tale occasione, anche grazie all'apposito canale Sky dedicato alla creatura di Chris Carter, vi ricordiamo, in ordine cronologico, quali episodi (ri)vedere per conoscere tutta la storia (o quasi).

Leggi anche: X-Files: dieci anni fa la fine di uno dei cult della TV moderna

In questo articolo

Stagione 1

La dottoressa Dana Scully riceve l'incarico di collaborare con Fox Mulder, agente specializzato in indagini legate al paranormale, e di stilare dei rapporti sul suo operato da consegnare, segretamente, ai suoi superiori. Nel corso di queste prime indagini insieme, Scully scopre che Mulder è ossessionato dagli UFO perché questi avrebbero rapito sua sorella, mentre lui, grazie ad un agente governativo soprannominato Gola profonda, inizia a scoprire i primi indizi sul vero rapporto tra gli extraterrestri e il governo americano.

Leggi anche: Gli opposti che attraggono: 15 coppie televisive agli antipodi

Gli episodi fondamentali

David Duchovny e Gillian Anderson nel pilot di X-Files

Stagione 2

X-Files: Una scena de L'invasione del cloni

Dopo la chiusura della sezione dedicata agli X-Files, Mulder e Scully hanno ricevuto nuovi incarichi. Il vicedirettore Skinner decide però di ridare a Mulder il suo vecchio lavoro in seguito alla scomparsa di Scully (presumibilmente rapita dagli alieni) e l'entrata in scena di Alex Krycek, un alleato dell' Uomo che fuma e quindi coinvolto nel complotto governativo. Scully riappare dopo tre mesi, senza alcun ricordo dell'accaduto, e i due agenti incontrano anche per la prima volta un cacciatore di taglie alieno, capace di assumere l'aspetto di chiunque. Si scopre inoltre che il padre di Mulder è in qualche modo implicato nella cospirazione.

Gli episodi fondamentali

X-Files: Una scena dell'episodio Ostaggi

Stagione 3

X-Files: una scena dell'episodio L'UFO degli abissi

Mulder e Scully indagano separatamente sulla possibile esistenza di ibridi (umani-alieni), legati all'Operazione Paperclip (il reclutamento di scienziati tedeschi nel 1945) ed entrano in contatto con vari membri del Sindacato, l'organizzazione che cerca di tenere nascosta la verità sugli extraterrestri. Tra questi c'è il redivivo Alex Krycek, infettato da una sostanza oleosa. Mentre Mulder prova a rintracciare il suo vecchio nemico, Scully indaga sulla morte della sorella Melissa, uccisa da un killer del Sindacato che l'aveva scambiata per Dana.

Leggi anche: X-Files: Frank Spotnitz ricorda la serie al Roma Fiction Fest

Gli episodi fondamentali

X-Files: Una scena dell'episodio Il file da non aprire

Stagione 4

X-Files: William B. Davis in una scena de I segreti del fumatore

X, l'informatore di Mulder dopo la morte di Gola profonda, viene ucciso su ordine del Sindacato, ma riesce a fornire al suo alleato il nome di un'altra fonte d'informazioni, Marita Covarrubias. A Scully viene diagnosticato un tumore, presumibilmente legato alle sue esperienze paranormali, e Mulder cerca di trovare un accordo con il Sindacato per salvarla, salvo poi essere dissuaso da Skinner (che se ne occupa al posto suo). Mulder si ritrova poi braccato da un killer, e deve ricorrere ad una soluzione drastica per salvarsi...

Gli episodi fondamentali

David Duchovny in una scena di X-Files

Stagione 5

X-Files: Bruce Harwood nell'episodio Insoliti sospetti

Fintosi morto, Mulder si intrufola al Pentagono per trovare una cura per il cancro di Scully. Certe rivelazioni mettono a dura prova la sua fede nell'esistenza degli alieni, ma si ricrede quando incontra Cassandra Spender, una donna rapita più volte dagli extraterrestri e madre dell'agente federale Jeffrey Spender, il figlio dell'Uomo che fuma. I due protagonisti entrano inoltre in contatto con Gibson Praise, un ragazzino dai poteri telepatici preso di mira dal Sindacato.

N.B. L'episodio Insoliti sospetti (5x03) è tecnicamente autoconclusivo, ma ne consigliamo la visione poiché contiene elementi legati in parte alla trama orizzontale.

Leggi anche: 10 bizzarri crossover televisivi di cui probabilmente non conoscete l'esistenza

Gli episodi fondamentali

X-Files: Gillian Anderson e David Duchovny con Lauren Diewold in Emily

N.B. X-Files - Il film ha luogo tra la fine della quinta stagione e l'inizio della sesta.

X-Files - Il film: Mulder e Scully in una scena

Stagione 6

X-Files: Mulder e Scully in Area 51

Mulder e Scully continuano clandestinamente le loro indagini, nel corso delle quali scoprono l'esistenza di una fazione ribelle extraterrestre che vuole distruggere ogni forma di vita sul pianeta. Il Sindacato viene quasi del tutto eliminato dai suoi presunti alleati extraterrestri, mentre Alex Krycek, che adesso lavora in proprio, ricatta Skinner. Quando Mulder entra in contatto con un oggetto alieno, comincia a soffrire di forti mal di testa e acquisisce capacità telepatiche. Per aiutarlo, Scully si reca in Africa, dove l'aspetta una scoperta sbalorditiva...

N.B. Alcune fonti considerano gli episodi Area 51 I (6x04) e Area 51 II (6x05) legati alla mitologia, ma gli autori della serie ritengono che siano autoconclusivi, pertanto non li abbiamo inclusi nell'elenco ufficiale.

Gli episodi fondamentali

L'astronave aliena ritrovata sulle coste Africane; sulla sua superficie sono incisi il Corano e la Bibbia

Stagione 7

X-Files: Gillian Anderson in una scena de La sesta estinzione

Scully scopre i resti di un'astronave sepolta in Africa, e con essa indizi che suggeriscono un'origine aliena della razza umana. Tornata in America, deve salvare Mulder dall'Uomo che fuma, e insieme i due scoprono finalmente la verità sulla scomparsa di Samantha, la sorella di Fox. Mentre l'Uomo che fuma cerca di ricostituire il Sindacato insieme a Krycek e Covarrubias, i due agenti si recano nell'Oregon, dove ebbe luogo la loro prima indagine. Mulder scompare, e Scully deve tornare a Washington con una notizia personale di non poco conto...

Leggi anche: Chris Carter e il ritorno di X-Files: "L'opportunità di raccontare storie in un mondo nuovo"

Gli episodi fondamentali

X-Files: Laurie Holden nell'episodio Requiem

Stagione 8

X-Files: Scully e Skinner nell'episodio Partire

Scully, misteriosamente incinta, indaga sulla scomparsa di Mulder, rapito dal cacciatore di taglie alieno, insieme all'agente John Doggett, che diventa il suo nuovo partner per alcuni casi. Mulder viene ritrovato morto, ma risorge senza alcuna spiegazione plausibile. Mentre lui e Scully cercano di tenere salvo il bambino di lei, che nascerà nel finale di stagione, emerge un nuovo dettaglio legato al complotto governativo: l'esistenza di "super soldati", ibridi indistruttibili che hanno effettivamente sostituito il Sindacato, dopo la morte apparente del Fumatore. Tra questi c'è Knowle Rohrer, un vecchio compagno d'armi di Doggett.

Leggi anche: 5 cose che hanno cambiato il nostro modo di vedere (e vivere) le serie TV

Gli episodi fondamentali

X-Files: Judson Scott nell'episodio Tre parole

Stagione 9

X-Files: Gillian Anderson in Niente da segnalare

Mulder scompare nuovamente, questa volta per scelta. Scully continua a lavorare per l'FBI in quanto insegnante all'Accademia, mentre Doggett si occupa degli X-Files insieme a Monica Reyes. William, il figlio di Scully, viene preso di mira da diverse persone, e successivamente dato in adozione per tenerlo al sicuro.
Mulder viene accusato di un omicidio che non ha commesso e rischia la pena capitale, nonostante le testimonianze in suo favore da parte di colleghi ed amici.
Fuggito dal carcere insieme a Scully, si reca in un luogo misterioso dove scoprirà finalmente la verità sugli alieni...

Gli episodi fondamentali

X-Files: Chris Owens nel finale della serie

Leggi anche: Si riaprono gli X-Files: a Courmayeur abbiamo visto il pilot della decima stagione!

X-Files: tutti gli episodi da recuperare prima...
5 cose che hanno cambiato il nostro modo di vedere (e vivere) le serie TV
Chris Carter e il ritorno di X-Files: “L’opportunità di raccontare storie in un mondo nuovo”
Privacy Policy