The Stand in blu-ray, la recensione: finalmente in homevideo la serie tratta dal romanzo di Stephen King

La recensione del blu-ray di The Stand: edizione a tre dischi targata Koch Media per la serie tv tratta dal capolavoro post-apocalittico del re del brivido.

Vf0620 The Stand Embed02A
The Stand, Alexander Skarsgård e Natt Wolff

Dopo essere passata in streaming solo su StarzPlay, adesso finalmente è arrivata anche in homevideo la nuova serie tratta da L'Ombra dello Scorpione, il classico post-apocalittico di Stephen King. Come vedremo nella recensione di The Stand in blu-ray, la serie tv con un supercast (Whoopi Goldberg, Alexander Skarsgård, James Mardsen e Amber Heard) tratta dal capolavoro del re del brivido, ha avuto un trattamento super da Koch Media che lo ha proposto anche in alta definizione con un'edizione a tre dischi. Il modo migliore per scoprire e apprezzare questa nuova trasposizione del romanzo e rivivere la lotta colossale tra bene e male dopo un'apocalisse da virus che ha decimato quasi tutta la popolazione della terra, con Madre Abagail e Randall Flagg a fronteggiarsi.

Vf0620 The Stand Embed01
The Stand, Jovan Adepo ed Heather Graham

Slipcover, tre dischi e un video davvero superbo per dettaglio e croma

Stand Cover

Proposto da Koch Media con un'elegante slipcover a contenere l'amaray, l'edizione in blu-ray di The Stand contiene tre dischi, con i nove episodi distribuiti equamente e gli extra sul terzo disco. La parte tecnica è davvero eccellente soprattutto per una serie tv. Il video è stupendo e sarebbe difficile vedere di meglio nel formato blu-ray. Il quadro è nitido con un dettaglio preciso e chirurgico su tutti i piani, dalle panoramiche compatte e con una spiccata profondità, ai primi piani dei protagonisti e tutte le variegate ambientazioni della serie.

The Stand 1 Wmxxa73
The Stand: una foto di Whoopi Goldberg

Perfetta anche la resa delle numerose sequenze più scure, con un nero profondo dal quale però emergono sempre con chiarezza i dettagli. Anche nei momenti in cui interviene la CGI, ben integrata, la scena resta fluida. Il croma è giustamente altalenante a seconda degli ambienti, passando da tonalità naturali a quelle brillanti, accese e ipercolorate di Las Vegas, ai toni più sobri nella zona libera di Boulder.

The Stand, la recensione: quando la pandemia è davvero scritta da Stephen King

Audio coinvolgente, dai rumori sottili fino alle esplosioni

Ezra The Stand
The Stand: Ezra Miller nella serie

Ottime notizie anche sul fronte audio. Nonostante il fatto che per la traccia italiana bisogna accontentarsi di un Dolby digital 5.1, l'ascolto è davvero avvincente e coinvolgente: i dialoghi sono corposi e dall'ottimo timbro, poi tutta l'ambienza è catturata fin nei minimi dettagli, con un costante senso di avvolgimento che parte dal fruscio delle piante che apre la serie ad altri rumori sottili, ma che coinvolge anche la colonna sonora. La traccia poi dà il meglio con lo scoppio nel centro militare o nella fine di Las Vegas tra le saette ed esplosioni del penultimo episodio.

Vf0620 The Stand Embed04B
The Stand, Owen Teague e Odessa Young

Il DTS HD 5.1 inglese riesce a fare ancora meglio sul piano della dinamica e della potenza, con bassi decisamente più pesanti e con effetti ancora più inquietanti dell'asse posteriore, che resta sempre molto attivo contribuendo al clima di tensione con un'energia che non cala mai anche nelle fasi più tranquille.

Stephen King al cinema: è giunto il momento di rendere giustizia al Re dell'Horror?

Gli extra: un approfondimento di 20 minuti e un po' di papere sul set

The Stand Finale Stu Frannie
The Stand: una scena dell'episodio finale

Meno esplosivo ma comunque più che sufficiente il reparto degli extra. Un'epopea post-apocalittica: l'adattamento dell'Ombra dello scorpione è un contributo di 20 minuti in cui il cast e la troupe esprimono la loro ammirazione per la storia, parlano del romanzo di Stephen King, discutono del trucco e degli effetti speciali, del processo di adattamento dei personaggi per lo schermo, il tutto attraverso gli interventi dei protagonisti e tante immagini del lavoro sul set durante le riprese. L'altro contributo è Papere sul set, 4 minuti di sbagli, errori nelle battute, riprese rovinate, scherzi oppure oggetti di scena che non funzionano come dovrebbero.

Conclusioni

A conclusione della recensione di The Stand in blu-ray, non possiamo che ribadire quanto sia preziosa l’uscita homevideo targata Koch Media, che permette di far scoprire una serie altrimenti accessibile finora solo su Starz. E non possiamo che sottolineare la grande qualità tecnica del prodotto, che sia nel video che nell’audio esalta la serie tratta dal romanzo di Stephen King. L’unico rammarico è che avremmo voluto ancora altri extra.

Movieplayer.it
4.0/5

Perché ci piace

  • Un video praticamente perfetto, con un super dettaglio e un buon senso di profondità.
  • Il croma si adatta in maniera superba alle varie ambientazioni e alla lotta fra bene e male.
  • L’audio è curato fin nei minimi particolari e quando la scena lo richiede mostra anche i muscoli.

Cosa non va

  • Poco più di venti minuti di extra non possono soddisfare la sete di approfondimenti dei fans di King.