Il DVD di X-Files - Stagione 8 Edizione Restage Amaray

La stagione 8 in versione economica conferma pregi e difetti delle annate immediatamente precedenti: il giudizio complessivo è certamente positivo.

Anche per l'ottava stagione di X-Files viene rispettata la filosofia Fox delle Restage amaray, ovvero edizione dedicate a chi preferisce guardare soprattutto al contenuto dei dischetti (assolutamente uguale a quello delle lussuose edizioni in cofanetto) e risparmiare sul prestigio della confezione. La penultima stagione della serie conferma la novità delle ultime stagioni, quella del video widescreen anamorfico, ma anche il mancato remixing multicanale e la stessa quantità di extra.

Il video, presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico, deve fare i conti come sempre con un bit-rate penalizzato dal fatto di racchiudere quattro episodi in ogni dischetto. La compressione dunque si fa sentire soprattutto nelle scene tradizionalmente più ostiche, e il tutto va ad aggiungersi a una certa grana che è quasi una costante di tutti gli episodi. Anche il croma talvolta non presenta una naturalezza convincente. Il trattamento anamorfico d'altro canto permette un buon livello di definizione (soprattutto ricordando l'origine televisiva del prodotto), ma ulteriori punti positivi sono la pulizia e la complessiva compattezza del quadro, fattori che portano il giudizio totale ben oltre la sufficienza.

Le tracce italiana, inglese e francese sono tutte codificate in dolby digital 2.0, uno stereo surround che ovviamente non soddisfa chi desiderebbe un coinvolgimento totale nella scena, come pure le tematiche del telefilm potrebbero offrire. Ma una volta assodato che separazione dei canali, cura dell'ambientazione e spazialità lasciano a desiderare, va anche detto che dialoghi e musiche sono sempre chiari e puliti e che l'apertura del fronte anteriore in qualche frangente è particolarmente apprezzabile. Presente anche l'apporto del sub, anche se non particolarmente incisivo.

Gli extra, tutti sottotitolati in italiano, rispecchiano quelli delle stagioni immediatamente precedenti. Oltre alla nutrita serie di spot promozionali, troviamo due episodi corredati di commenti audio (di Frank Spotnitz e Kim Manners), uno speciale sugli effetti visivi con sequenze commentate, il consueto documentario sulla stagione di oltre venti minuti e un ritratto di tre personaggi della serie. Completano il tutto sette scene tagliate con commento opzionale.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7

Il DVD di X-Files - Stagione 8 Edizione Restage...
Privacy Policy