Il DVD di Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri

L'orsacchiotto goloso di miele ritorna in un lungometraggio divertente e adatto ai più piccoli. Buona la qualità del DVD della Walt Disney.

C'è un dolce sapore di ritorno all'antico nel vedere Winnie The Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri. Per realizzare il ritorno sul grande schermo dopo quasi 35 anni del celebre orsacchiotto goloso di miele (Le avventure di Winnie the Pooh uscì nel 1977), la Disney infatti ha rispolverato un cartone d'altri tempi, tutto basato sulla qualità del disegno rispetto alle animazioni digitali (spesso in 3D) tanto di moda oggi.

Il film è diretto da Don Hall e Stephen Anderson, ma c'è anche la supervisione di Sua Maestà John Lasseter. Ne è uscito un cartoon sicuramente divertente e tutto puntato a colpire la fantasia dei bambini, che potranno gustare un lungometraggio che ha tutti i contorni della fiaba. Un vero classico che riesce a fare a meno della tecnologia più sfrenata, pur essendo curatissimo, come dimostra il leggero tocco di modernità dell'inserimento dei caratteri tipografici nel bel mezzo della vicenda animata a provocare effetti gustosi, quasi i personaggi uscissero letteralmente dalle pagine. O come dimostrano anche i bellissimi e curati inserti realizzati sullo sfondo di una lavagna nera, oppure le visioni dell'orsetto in crisi di astinenza da miele.

tecnico 7
artistico 7
extra 6
Nella storia Winnie The Pooh (personaggio creato nel 1926 dallo scrittore inglese A.A. Milne) dovrà tralasciare per un momento la ricerca del suo amato miele e affrontare insieme ai compagni del bosco il misterioso rapimento di Christopher Robbin, che un biglietto (interpretato male) afferma essere stato catturato dal mostro Appresto. Da segnalare poi che alcune canzoni sono interpretate da Zooey Deschanel.

Ora Winnie The Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri può essere riscoperto in DVD grazie a un'edizione che sicuramente soddisferà per la qualità. Il video infatti restituisce integralmente il sapore d'epoca delle immagini. Il tratto, tipico del disegno fatto a mano, è molto pulito, certamente lontano dalla definizione e dall'incisività dei prodotti di animazione digitale, ma dotato di un suo fascino d'annata che non viene assolutamente perso nella trasposizione in DVD. Il croma è fedele ai tradizionali colori dell'orsacchiotto e dei suoi compagni, la compressione è quasi invisibile, un leggero rumore video compare di tanto in tanto ma praticamente non si nota, mentre anche le movimentate sequenze sulla lavagna nera vengono riprodotte senza sbavature.
Anche l'audio fa discretamente il suo lavoro. Molto è basato sui dialoghi e le vocine dei personaggi sono sempre chiare e comprensibili, con un discreto appoggio degli altri diffusori quando richiesto dalla scena.

Tutto sommato sufficienti gli extra: oltre infatti ad alcune brevi scene eliminate, troviamo anche il bellissimo e commovente corto La ballata di Nessie sul mostro del lago di Loch Ness.

Il DVD di Winnie the Pooh - Nuove avventure nel...
Privacy Policy