Il DVD di Whip It

Drew Barrymore per la prima volta dietro la macchina da presa in questo film frizzante e divertente da scoprire adesso in DVD. Buona la resa tecnica, ma extra praticamente assenti.

Una sensazione di freschezza ed entusiasmo, conditi da un pizzico di follia. Queste le impressioni che lascia Whip It, opera prima da regista di Drew Barrymore, che per l'occasione si ritaglia comunque anche un ruolo di contorno simpatico e un po' folle, in linea con la verve dell'ex baby attrice prodigio di E.T. L'Extraterrestre.

Whip It, che non ha avuto un grande successo in patria e in Italia arriva direttamente in homevideo, è una commedia tutta (o quasi) al femminile sul Roller Derby (uno sport su pattini), ma è soprattutto la vicenda della protagonista Bliss, ragazza interpretata dalla simpatica Ellen Page (sì, proprio quella di Juno), vessata da una madre scontrosa e opprimente (Marcia Gay Harden), ex reginetta di bellezza che la vorrebbe sempre in prima linea a tutti i concorsi per riversare su di lei tutte le sue aspirazioni mancate. Bliss scoprirerà però presto un altro mondo, quello del Roller Derby, dove veramente troverà gioia di vivere, passione e vere amicizie. Uno sport che ricorda un po' il mitico Rollerball con James Caan, anche se qui ovviamente la violenza non c'è, se non in minima parte. La scelta di puntare sullo sport e non sui concorsi di bellezza, comporterà ovviamente tanti screzi con la sua famiglia. Drew Barrymore ricopre il ruolo di una frizzante compagna di squadra della protagonista, mentre Juliette Lewis compare nelle vesti di una star di una squadra rivale. Ma ci sono anche validissimi comprimari come Zoe Bell, Kristen Wiig, Daniel Stern e Jimmy Fallon.

tecnico 7
artistico 7
extra 5
La regia della Barrymore è frizzante, con un montaggio effervescente e personaggi abbastanza ben caratterizzati, tra i quali una Ellen Page che riesce a esprimere bene l'alternanza tra ribellione e ripensamenti. Il tutto ovviamente nel contesto di un tono da commedia, per un film comunque piacevole da vedere.

Ora è possibile scoprire Whip It grazie al DVD distribuito dalla 01 Distribution di buon livello tecnico, anche se praticamente privo di extra. Il video è pulito e compattissimo, anche se la definizione lascia un po' a desiderare e il taglio delle immagini è sempre molto morbido e il quadro piuttosto piatto. Ma il croma è vivido e riproduce bene un film molto colorato, mentre il rumore video è assente e non si registrano artefatti o difetti.

Anche l'audio, se possibile, rispecchia il carattere della regista: la traccia multicanale è infatti frizzante e vivace, la colonna sonora offre una buona spazialità coinvolgendo tutti i diffusori, ma anche durante le partite è un bel sentire fra pattini, effetti e applausi del pubblico. Niente di eclatante, ma una traccia sicuramente godibile. Peccato invece per il reparto extra, unico neo dell'edizione, visto che contiene solamente il trailer.

Il DVD di Whip It
Privacy Policy