Il DVD di We were soldiers

Elegante, ricca e convincente confezione a due dischi per il film di Randall Wallace

E' una bella ed elegante edizione a due dischi in digipack quella che la Medusa ha riservato al film di Randall Wallace, dai contenuti tecnici di tutto rispetto, a partire dall'audio multicanale nel menù.
L'aspetto meno entusiasmante dell'edizione è forse il video, presentato nel formato originale di 2.35:1 in anamorfico. Ma qui la trasposizione digitale centra fino a un certo punto. Anche al cinema infatti le immagini erano molto "sporche" e granulose, per una precisa scelta documentaristica, e ovviamente queste caratteristiche si riflettono nel dvd, dove la grana e il rumore video sono quasi una costante. La scena comunque non presenta cedimenti nemmeno in occasione delle scene di battaglia al buio, dove i particolari restano comunque percepibili, anche se la definizione in questo contesto non può essere da primato. Buona la resa cromatica, che rende piuttosto fedelmente la particolare fotografia del film, mentre la pellicola rivela la sua "giovinezza" presentandosi pressoché immacolata.

Ottimo l'audio, presente in due tracce Dolby digital 5.1, italiana e originale. In un film ricco di azione come questo è lecito aspettarsi un audio che sappia esaltare le tematiche del film, e da questo punto di vista la resa è davvero soddisfacente. Durante le numerose scene di guerra lo spettatore viene infatti praticamente proiettato in mezzo al campo di battaglia: spari ed esplosioni provengono continuamente da tutti i diffusori con una buona suddivisione dei compiti, l'asse posteriore ha la stessa valenza di quello anteriore e gli effetti panning non si contano, per non parlare dell'efficace presenza del subwoofer.

Ricco il pacchetto extra. Nel primo disco c'è innanzitutto il commento audio del regista, regolarmente sottotitolato in italiano. Sul secondo disco troviamo ben dieci scene eliminate (visionabili anche con il commento dello stesso Wallace), un discreto making of di circa 25', un piccolo speciale sull'addestramento ricevuto dagli attori per affrontare le riprese di guerra e una buona mezz'ora di interviste agli attori e ai personaggi reali interpretati nel film. Completano il tutto alcune schede biografiche e i trailer originale e italiano. Difficile pretendere di più.

totale 8
video 7
audio 9
extra 9

Il DVD di We were soldiers
Privacy Policy