Il DVD di Walker Texas Ranger - Stagione 1

Le avventure di Chuck Norris finalmente in homevideo: nel cofanetto della prima stagione la resa tecnica non brilla, ma considerando le attenuanti il prodotto merita comunque la sufficienza.

Attesissimo da tutti i tanti fan, finalmente è arrivato in DVD anche Walker Texas Ranger, una delle serie tv più celebri del piccolo schermo, che per anni ha raccolto numerose schiere di telespettatori grazie alle seguitissime avventure del personaggio interpretato da Chuck Norris, vera leggenda delle arti marziali oltre che star televisiva. Grazie al successo ottenuto, Walker Texas Ranger è durato nove stagioni, dal 1993 al 2001.

Il protagonista assoluto, come noto, è Cordell Walker (nei suoi panni, appunto, Chuck Norris), un ranger texano ex marine durante la guerra in Vietnam, che per affrontare i criminali usa le maniere spicce e preferisce non andare per il sottile. Nella lotta contro il crimine è aiutato da Jimmy Trivette (interpretato da Clarence Gilyard), il vecchio amico C.D. Parker (Noble Willingham) e la bella Alex Cahill, viceprocuratore distrettuale interpretata da Sheree J. Wilson.

Adesso è uscito il cofanetto della prima stagione, quella del 1993: il prodotto è a cura della Dall'Angelo Pictures e propone tutta la stagione in 7 dischi , mentre le altre seguiranno nei prossimi mesi, già a partire da marzo con la seconda.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, non ci troviamo di fronte a un prodotto esaltante, ma che comunque resta nei limiti della sufficienza. Nella valutazione, infatti, bisogna pur considerare che stiamo parlando pur sempre di una serie televisiva (con tutti i limiti conseguenti) di inizio anni Novanta.

totale 6
video 6
audio 6
extra N.D.
La qualità video, in effetti, è molto altelanante tra i vari episodi. In alcuni, purtroppo, ci troviamo di fronte a un quadro molto rumoroso, soprattutto negli interni, dove si notano gli evidenti effetti della compressione (ogni disco contiene 3 ore di materiale), la grana abbonda e gli artefatti non mancano, soprattutto nei movimenti di macchina e sui volti. In altri episodi, invece, il video risulta più compatto, il rumore video diventa più leggero e gli artefatti scompaiono quasi del tutto, anche se il croma non è mai particolarmente incisivo, il dettaglio non fa mai miracoli e persiste il problema della compressione.
Nel complesso un quadro non convincente, quindi, ma il video si merita comunque una risicata sufficienza, soprattutto per il fatto che lungo tutta la stagione non ci sono segni di sporcizia sul quadro, se non qualche graffietto davvero molto raro.

Per quanto riguarda l'audio, va detto che c'è solo la traccia italiana, codificata in un 2.0 dove tutto il lavoro è comunque svolto dal centrale, Però la resa è soddisfacente, i dialoghi sono sempre cristallini e senza sbavature, anche se ovviamente la musica e i tanti effetti delle scene di azione restano in qualche modo chiusi e un po' ovattati, la scena resta piatta e non trova certo la spazialità dei prodotti multicanale più recenti.
Purtroppo non c'è nessun extra, ma c'è solo da ringraziare che questa serie dopo tanti anni sia finalmente uscita in DVD.

Il DVD di Walker Texas Ranger - Stagione 1
Privacy Policy