Il DVD di Una storia vera

Una discreta edizione per il film di Lynch, sciupato però dall'assoluta mancanza di extra.

Un dvd tutto sommato discreto quello edito dalla Elleu per il suggestivo film di David Lynch, che presenta però la grossa pecca di essere praticamente senza extra.
La cosa più riuscita è certamente il video, presentato nell'originale formato cinematografo 2.35:1 in anamorfico, che propone un quadro luminoso e soprattutto molto dettagliato. Le immagini, ed era la cosa fondamentale di questo film, riescono a riprodurre in modo soddisfacente gli stupendi paesaggi rappresentati dalla pellicola in tutte le loro sfumature, permettendo di godere scorci davvero suggestivi in tutta la loro maestosità. Per il resto va fatta notare un leggero rumore video sui fondali a colore uniforme e soprattutto qualche graffio e spuntinatura di troppo, che ogni tanto fanno capolino e sporcano il quadro.
La codifica audio purtroppo, oltre all'originale inglese in Dolby Digital 5.1, propone per la traccia italiana soltanto un surround 2.0, ma la delusione è subito smorzata da un quadro sonoro che si presenta comunque coinvolgente. Le magnifiche musiche sono riprodotte senza sbavature, i dialoghi sono chiari, e c'è perfino una certa attenzione per i rumori d'ambiente. Anche il subwoofer, pur non potendo vantare un canale appositamente dedicato, fa sempre la sua parte facendo "sentire" i bassi con una certa convinzione.
Come si accennava, la parte più deludente sono gli extra, praticamente assenti. Un po' di schede biografiche non servono certono a mitigare la rabbia per non vedere approfondito nessun aspetto del film.

totale 6
video 8
audio 7
extra 3

Il DVD di Una storia vera
Privacy Policy