Il DVD di Una settimana da Dio

Un dvd "celestiale", ci verrebbe da dire: aggettivo forse eccessivo, ma resta il fatto che il dvd della Buena Vista, sin dalla cura del menù interattivo, fa percepire una qualità tecnica di realizzazione di grande rilievo.

Fabrizio Marchetti

Un dvd "celestiale", ci verrebbe da dire nello stendere un commento sul prodotto della Buena Vista.
A dire il vero, l'aggettivo denoterebbe una qualità superlativa con cui preferiamo connotare in via del tutto peculiare altri titoli che in passato (e speriamo in futuro) ci sono passati tra le mani.
Rimane il fatto che il dvd di Una settimana da Dio, sin dalla cura del menù interattivo, fa percepire una qualità tecnica di realizzazione di grande rilievo.

La visione del resto non smentisce le aspettative di partenza con una resa audio-video di prim'ordine.
Le immagini sono nitide al punto giusto e presentano una varietà cromatica brillante e priva di imperfezioni. Analogo discorso per gli elementi del background senza difetti di pixelatura o di altre aberrazioni. L'ottima compressione algoritmica ci consegna insomma un formato 1.85:1 anamorfico di rara precisione.
La traccia Dolby Digital 5.1 presente tanto in italiano che in inglese e tedesco non delegittima la valutazione complessiva, rivelandosi invece in tutti i casi di pregevole fattura.
Tanto il fronte anteriore quanto quello posteriore denotano un'opera di calibratura al di sopra della media, con un lavoro brillante della cassa centrale votata prevalentemente alla riproduzione dei dialoghi e dei diffusori satellitari coinvolti in modo da garantire una sostanziale dinamicità acustica. Sporadico ma efficace l'intervento dei bassi.

Ricca e divertentissima, la sezione dei contenuti extra ci regala un'ulteriore valore aggiunto del prodotto con il curioso inserto Il processo di Jim ma soprattutto con gli esilaranti fuori scena.
Presenti anche alcune scene eliminate nell'ufficiale versione cinematografica e il commento audio al film del regista.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8

Il DVD di Una settimana da Dio
Privacy Policy