Il DVD di Una notte al museo 2: la fuga

Edizione DVD soddisfacente per il secondo episodio delle avventure notturne in museo di Ben Stiller. Su tutto spicca il reparto audio.

Per il secondo episodio delle sue avventure in mezzo ad animali e personaggi storici che prendono improvvisamente vita, Ben Stiller stavolta si trasferisce allo Smithsonian, il più grande museo del mondo. Una notte al museo 2: la fuga, forse non convince come il suo predecessore, mancando un pochino di originalità. Ma in ogni caso il film di Shawn Levy non manca di momenti divertenti e anche esilaranti, grazie anche alla bravura del cast, nel quale oltre a Stiller troviamo anche Owen Wilson, Robin Williams e Amy Adams.
Una notte al museo 2: la fuga approda ora in homevideo: la Fox, come in occasioni di tutte le ultime uscite più importanti, lo fa uscire con l'edizione combo Blu-ray più DVD, e in quella col singolo DVD. E proprio di quest'ultimo prodotto si occupa questa recensione.

Il video è buono ma non esaltante. Le immagini sono ben definite sui primi piani, ma il taglio generale è decisamente un po' morbido, soprattutto negli elementi sullo sfondo che a volte appaiono troppo soft, e pertanto manca quel dettaglio tagliente di altri prodotti DVD. Comunque la pulizia del quadro è esemplare, il croma variegato rispecchia bene tutti i variopinti ambienti del museo e il video si mostra quasi sempre compatto e privo di rumore video o grana, se non per brevi momenti su alcuni fondali chiari e uniformi.

totale 7
video 7
audio 8
extra 6
Ottimo l'audio, che risulta coinvolgente e caratterizzato da una buona dinamica anche nella traccia multicanale italiana, che resta comunque leggermente inferiore all'originale. Il film non è certo privo di momenti concitati e pieni di azione, che vengono ben restituiti da un reparto che fa lavorare di buona lena tutti i diffusori: anche l'asse posteriore infatti supporta bene la scena (parecchi gli effetti panning) e partecipa con una certa efficacia, come del resto il sub.

Un po' sottotono invece il reparto degli extra, nel quale troviamo soltanto tre featurette. Il contributo principale è un dietro le quinte piuttosto simpatico di circa 25 minuti dove intervengono tutti gli attori, seguito da altre due brevi featurette (da circa 6 minuti l'una): nella prima, dal tono scherzoso, parlano alcuni dei personaggi del film, mentre la seconda è dedicata alle due scimmiette protagoniste di tante scene. Per avere qualcosa di più riguardo ai contenuti speciali, bisogna invece passare all'edizione in Blu-ray, ben più ricca a riguardo.

Il DVD di Una notte al museo 2: la fuga
Privacy Policy