Il DVD di Una lunga domenica di passioni - edizione speciale

Ottima edizione speciale a doppio disco per il film di Jean-Pierre Jeunet. Video da applausi, audio ottimo ed extra corposi e interessanti.

Davvero ottima l'edizione speciale a due dischi che Warner ha confezionato per il film di Jean-Pierre Jeunet. L'audio e soprattutto il video sono a livelli altissimi e anche gli extra sono corposi ed interessanti.
Il video, presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico, è da applausi. Le immagini del film non sono di certo semplici da trattare, soprattutto quelle riguardanti le scene di guerra, eppure il quadro visivo è sempre solido e compatto senza nessuna sbavatura, con assenza di rumore video anche nei frangenti più critici. Totalmente assente la compressione, nonostante la lunghezza del film (oltre due ore), e ottima anche la definizione, sia nei primi piani che nei campi lunghi. Un discorso a parte merita il croma: è evidente che è tutto virato al grigio-verde nelle scene di guerra e al giallo nelle altre. Se quindi il colore presenta queste caratteristiche e una limitata palette, è esclusivamente causa delle precise scelte di fotografia, pertanto il riversamento digitale non ha fatto altre che riportare quanto voluto dal regista.

Molto buono anche l'audio, presentato in tre tracce dolby digital 5.1: italiana, francese e spagnola. Se nelle scene tranquille i dialoghi sono puliti ma gli effetti di ambienza sono un po' sottotono, in quelle di guerra l'audio può esprimere tutta la sua potenzialità, con un gran lavoro del sub in tutte le esplosioni (sia quelle in trincea sia quella del dirigibile) e una dinamica molto accentuata. Il livello di coinvolgimento è dunque alto, e ci si ritrova circondati da spari ed esplosioni, anche se forse poteva essere fatto qualcosa in più sulla divisione dei canali.

Giudizio molto positivo anche riguardo agli extra. Sul primo disco troviamo il commento audio del regista. Sul secondo disco, a farla da padrone è un corposo making of sulla realizzazione del film di un'ora e venti di durata. Ma non è tutto: oltre a un paio di trailer troviamo uno speciale sulla scena dell'esplosione del dirigibile, un altro dedicato alle scene della Parigi dell'epoca e ben 14 scene eliminate con commento opzionale del regista.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8

Il DVD di Una lunga domenica di passioni -...
Privacy Policy