Il DVD di Una donna per la vita

Edizione tecnicamente soddisfacente ma povera di extra per la commedia firmata da Maurizio Casagrande con tante star italiane.

Non è certo il primo comico che si cimenta con la regia: stavolta a tentare il grande salto è Maurizio Casagrande, che in Una donna per la vita si ritaglia anche un ruolo da protagonista. Tipica commedia sentimentale con crisi di coppia e nuove storie d'amore, Una donna per la vita è soprattutto un susseguirsi di battute e sketch comici, tutti piuttosto innocenti (ma con finale a sorpresa), che punta soprattutto sulle brevi apparizioni di tante star italiane: se al centro della vicenda ci sono soprattutto Maurizio Casagrande, Sabrina Impacciatore e Margareth Madè, vanno segnalate infatti anche le presenze di Neri Marcorè, Pino Insegno, Biagio Izzo, Simona Marchini, Maurizio Mattioli, Giobbe Covatta e Roberto Calabrese.
Al centro della vicenda una coppia logorata dai tanti anni trascorsi assieme: l'ennesimo litigio con conseguente incidente automobilistico dà l'occasione a lui per rompere il rapporto e tuffarsi in una nuova avventura. Ma la ex non ne vuole sapere di finire la storia.

totale 7
video 7
audio 8
extra 5
Una donna per la vita arriva in homevideo con un DVD Medusa distribuito dalla Warner, che si rivela tecnicamente soddisfacente. Il video infatti è abbastanza buono, dotato anche di un buon dettaglio per lo standard DVD, ma è un po' penalizzato dalla compressione, che si fa sentire soprattutto sulle panoramiche e attorno alle figure più lontane. Comunque i fondali restano sempre abbastanza compatti, il rumore video è limitato e c'è da registrare un bel croma vigoroso e variopinto che rispecchia i tipici toni della commedia.

L'audio multicanale si rivela una bella sorpresa per la vivacità e il sapiente utilizzo dell'asse posteriore, molto incisivo nelle riproduzioni musicali ma anche puntuale nel sottolineare particolari d'ambienza. Ottima anche l'apertura laterale con effetti e voci ben dislocati, mentre i dialoghi sono sempre chiari e puliti.
Scarsi gli extra: troviamo solo un trailer e il video musicale di Guardami, di Ania Cecilia.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Una donna per la vita
Privacy Policy