Il DVD di Un giorno speciale

Il film di Francesca Comencini presentato a Venezia 2012 arriva in DVD con una buona edizione dal punto di vista tecnico, ma praticamente priva di extra.

Presentato a Venezia 2012, Un giorno speciale è un film di Francesca Comencini quanto mai attuale, che sullo sfondo della crisi economica fa emergere i compromessi ai quali i più giovani talvolta sono costretti a sottostare se vogliono emergere o quantomeno inserirsi nel mondo del lavoro. L'obiettivo è in particolare su due di loro che si incontrano un giorno per caso: Gina (interpretata da Giulia Valentini) ha un appuntamento con un onorevole che dovrebbe sbloccarle in qualche maniera le porte del mondo dello spettacolo, viene vestita in modo provocante dalla madre e non è molto entusiasta dell'esperienza che sta per vivere; Marco è l'autista che dovrà portarla dal politico ed è al suo primo giorno di lavoro. Sono giovani, ma per un ritardo nell'appuntamento finiranno per trascorrere la giornata assieme a zonzo per Roma, scoprendosi piano piano l'uno all'altra.

totale 7
video 8
audio 7
extra 4
Un giorno speciale è proposto in homevideo con un DVD Lucky Red distribuito da CG Home Video per Mustang Entertainment. Il video risulta di buona fattura, con una convincente solidità del quadro, anche nei fondali a tinta uniforme, che risultano sempre compatti. La compressione infatti non è un problema vista la brevità del film e la scarsità di extra, e anche il dettaglio è certamente buono per lo standard SD, con incarnati ed elementi in primo piano che mostrano una buona definizione. A convincere è anche il croma, brillante e variegato negli esterni diurni ed equilibrato negli esterni, come pure la tenuta del quadro nelle scene più scure o notturne. Unico problema evidente i contorni non proprio nettissimi delle figure in secondo piano, con alcuni seghettamenti a volte fastidiosi. Poca cosa in un video nel complesso positivo.

Discreto l'audio, che oggettivamente non è chiamato molto in causa in un film di questo tipo. Se i dialoghi sono sempre puliti e cristallini, va comunque apprezzata una buona ambienza per quanto riguarda il traffico di Roma o alcuni locali toccati dai protagonisti come il centro commerciale, che permettono di intervenire anche all'asse posteriore con alcuni effetti di appoggio di resa soddisfacente. Buona anche la spazialità anteriore, mentre il sub è chiamato in causa in poche occasioni.
Deludenti invece gli extra: oltre ai credits troviamo infatti solamente il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Un giorno speciale
Privacy Policy