Il DVD di Tutti gli uomini del presidente - Edizione speciale

Per il film di Alan Pakula un'edizione a doppio disco appena sufficiente sul piano tecnico ma molto interessante per quanto riguarda gli extra.

Edizione a doppio disco appena sufficiente sul piano tecnico ma ricca di buoni extra quella che la Warner ha riservato all'acclamato film di Alan Pakula.
Il video, presentato nel formato 1.85:1 in anamorfico, porta purtroppo con sè i segni del tempo e non è pulitissimo, con graffi e spuntinature che ogni tanto fanno capolino, anche se in quantità tutto sommato accettabile. Il maggior difetto risiede comunque in una grana piuttosto fitta che pervade il film dall'inizio alla fine togliendo un po' di compattezza al quadro e soprattutto abbassando il livello della definizione, che risulta appena sufficiente. Qualche problema anche nelle scene più scure, che appaiono piuttosto confuse e poco convincenti. In ogni caso, va anche detto che nessuno di questi difetti penalizza in modo sensibile la visione del film, per cui, concendendo le attenuanti del tempo, il video riesce a guadagnarsi una stentata sufficienza.

La stessa cosa riguarda l'audio, presentato nella versione mono in quattro tracce: italiana, inglese, polacca e tedesca. I limiti della codifica sono ben noti, quindi spazialità della scena e coinvolgimento totale sono da dimenticare, ma il film è basato soprattutto sui dialoghi e da questo punto di vista, pur senza entuasiamare, l'audio riesce a fare il suo dovere. Da segnalare che in qualche scena (quelle tagliate dalla versione italiana) l'audio è quello inglese con ingresso automatico dei sottotitoli in italiano.

La parte forte dell'edizione è sicuramente quella degli extra. Purtroppo, come da famigerata tradizione Warner, il commento audio di Robert Redford non è sottotitolato. Poi, oltre ai trailer, troviamo nel secondo disco una serie di documentari (la durata totale è di circa un'ora e venti minuti), che comprendono i retroscena del film, approfondimenti sul Watergate, sui due giornalisti protagonisti e sulla vera gola profonda, e anche materiale d'epoca come il making of di allora e un'intervista a Jason Robards.

totale 7
video 6
audio 6
extra 8

Il DVD di Tutti gli uomini del presidente -...
Privacy Policy