Il DVD di The Whistleblower

Tutto da scoprire in DVD questo film di impegno sociale e civile con Rachel Weisz, ispirato a una storia vera davvero sconcertante.

Grazie all'uscita in DVD targata DNC, si può riscoprire adesso un bel film di impegno sociale e civile come The Whistleblower purtroppo mai uscito nelle nostre sale, a dispetto di un cast di rilievo che attorno alla protagonista Rachel Weisz vede anche Vanessa Redgrave, David Strathairn, Liam Cunningham, Benedict Cumberbatch e Monica Bellucci.
Il film diretto da Larysa Kondracki è tratto dalla storia vera di Kathy Bolkovac, un ufficiale di polizia americana che accetta un lavoro nelle forze di pace nella Bosnia del dopo guerra per guadagnare il necessario ad avere la custodia della figlia, affidata al padre divorziato. La poliziotta (interpretata da Rachel Weisz) crede di partecipare alla ricostruzione del paese, ma piomberà in un mondo ricco di corruzione, omertà e loschi intrighi, che ruota attorno a un traffico di minorenni in cui sono coinvolti un po' tutti. Rischierà molto per arrivare a una verità atroce,
The Whistleblower è un film teso, compatto e scomodo, che rivela una realtà davvero sconcertante man mano che si prosegue nella vicenda. E l'angoscia è maggiore pensando che si tratta di una storia vera.

tecnico 8
artistico 7
extra 6
Decisamente valida l'edizione in DVD targata DNC. Il video infatti è molto buono, sempre compatto e senza sbavature. Il quadro non mostra cedimenti nemmeno nelle occasioni più problematiche e si rivela poco rumoroso e privo di artefatti anche nelle scene meno luminose. Il croma è sempre preciso ed equilibrato, ma anche la definizione è soddisfacente per lo standard DVD.
Discreto l'audio. Il reparto non deve lavorare molto perché il film è basato soprattutto sui dialoghi, peraltro sempre chiari e precisi, ma quando la scena lo richiede il supporto ambientale è puntuale da parte di tutti i diffusori, con una direzionalità precisa e accurata. Niente di eclatante nel complesso, ma sicuramente coinvolgente e adatto al tipo di film.

Di solito per questi prodotti gli extra sono pressochè assenti. Tavolta invece, oltre al trailer, troviamo cinque brevi interviste dal totale di 20 minuti: oltre agli attori, parla anche la vera Kathy Bolkovac.

Il DVD di The Whistleblower
Privacy Policy