Il DVD di The Lion in Winter - Nel regno del crimine

Edizione nel complesso appena sufficiente, ma con gravi mancanze, soprattutto a livello di extra.

Tancredi Marchionni

Palesemente snobbata in fase di authoring, questa interessante pellicola "vanta" uno dei peggiori menu mai visti su un dvd, se non il peggiore: il tutto si riduce ad un'unica schermata da cui si può accedere al film, alle scene e al trailer (unico extra presente).

Il film inizia con titoli in italiano su fondo nero, che presumibilmente coprono quelli originali, dato che è già udibile in sottofondo la colonna sonora.
Il formato video è l'originale 1.33:1, giustificato dal fatto che ci troviamo di fronte a un film per la TV. Il quadro d'insieme è condizionato sia dalla provenienza televisiva, sia dalla pesante compressione che si è scelto di applicare: 4,73 Mb/sec per un film full screen della durata di più di due ore sono veramente pochi, ma, d'altro canto, su un DVD5 non c'era molta scelta. Il master appare comunque pulito, privo di graffi e imperfezioni: del resto è recentissimo. A tratti emergono rumore video e blocchi di pixel che "friggono" sugli sfondi uniformi, a causa dalla compressione, ma il tutto non disturba più di tanto la visione. La definizione non è al top, ma tutto sommato soddisfa, come pure il croma, con tinte naturali e stabili. Il binomio luminosità/contrasto appare correttamente impostato, con forse una luminosità lievemente accentuata, avvertibile nelle scene al chiuso e con poca luce.

Le tracce audio disponibili sono l'originale inglese DD 2.0 e l'italiano DD 5.1. Come sempre, in questi casi, ci sono pro e contro da entrambe le parti: se la traccia originale offre naturalmente i vantaggi della presa diretta, quella multicanale italiana garantisce un coinvolgimento maggiore quando interviene la musica e nei rari momenti di azione.
La traccia inglese è registrata con un volume più alto dell'altra e in alcuni, sporadici, punti provoca lievi distorsioni.
Una grave pecca è costituita dall'assoluta mancanza di sottotitoli, che impedisce di godere della splendida prova di recitazione offerta dagli attori a chi non conosce bene la lingua inglese.
Extra miserrimi, ridotti al solo trailer originale.

totale 6
video 7
audio 6
extra 3

Il DVD di The Lion in Winter - Nel regno del...
Privacy Policy