Il DVD di 'The L Word', terza stagione

Un'edizione per la terza stagione di L Word che ricalca le due già pubblicate per qualità e completezza.

Dopo le prime uscite dei mesi scorsi, dedicati alle prime due stagioni della serie The L Word, ed in attesa della quarta al via il 6 Settembre su Jimmy, arriva nei negozi italiani il cofanetto dedicato alla terza stagione della serie creata da Ilene Chaiken che ha nel cast Jennifer Beals, Erin Daniels, Mia Kirshner e Pam Grier nei panni di un gruppo di ragazze omosessuali di Los Angeles. In questa stagione si aggiunge al cast anche il personaggio interpretato da Daniela Sea
Il cofanetto messo in commercio da Fox non si differenzia di molto da quelli realizzati in precedenza: quattro i dischi nella confezione che raccolgono i dodici episodi di cui è composta la terza stagione della serie, tre a disco. Essenziale il menù, disponibile in italiano, inglese e francese, ma elegante ed immediato, che raccoglie le tre voci principali per riprodurre l'intero disco, selezionare i singoli episodi o cambiare lingua e sottotitoli, a cui nel quarto disco si aggiunge una quarta voce per i contenuti speciali, disponibili solo nell'ultimo disco.
Buono il video, nella media dei DVD di derivazione televisiva degli ultimi tempi, presentato in 1.78:1 con colori brillanti e neri compatti, che non evidenzia particolari difetti. Discreto anche l'audio, in particolare la traccia inglese in 5.1 che si dimostra corposa nei bassi e ben in generale ben definita sia nei dialoghi che negli effetti e la musica di accompagnamento, con una buona spazialità soprattutto nelle sequenze all'aperto, ma purtroppo poca suddivisione della traccia sui canali, soprattutto posteriori.
Come già evidenziato in passato per altri prodotti, ben diverso è il discorso per quanto riguarda la traccia audio italiana in 2.0, che mantiene lo stesso livello di pulizia nel suono, ma manca di dinamismo e di spessore, forse anche a causa dell'operazione di doppiaggio (gli stessi difetti, forse anche più evidenti, sono presenti nella traccia audio francese, anch'essa in 2.0).
Sono presenti sottotitoli in italiano, inglese, francese ed olandese.

totale 7
video 7
audio 7
extra 6
Non esaltanti gli extra, tutti raccolti, come detto, sull'ultimo disco. Contrariamente alle edizioni precedenti, mancano commenti audio, ma sono state mantenute la galleria di foto (con dieci immagini presenti) e le biografie (per dodici membri del cast), queste ultime ben impaginate con una foto di accompagnamento di buona qualità e d'impatto.
Sono inoltre presenti due featurette: Addio a Dana (di sette minuti) e La collezione L Word di Love and Pride sulla linea di gioielli ispirati alla serie, con intervista tra gli altri a Pam Grier (di tre minuti). A queste si aggiunge un documentario su L Word della durata di trenta minuti che si apre con la presentazione della terza stagione e raccoglie interviste a molte fan della serie che raccontano le proprie esperienze di vita legate all'universo di L Word.
Featurette e documentario sono in inglese, con la possibilità di attivare i sottotitoli in italiano.

Il DVD di 'The L Word', terza stagione
Privacy Policy