Il DVD di The Housemaid

Il cupo e sensuale remake coreano diretto da In Sang-soo arriva in homevideo con un DVD targato Fandango Home Entertainment eccellente sul piano tecnico. Peccato per la povertà degli extra.

Remake di un classico coreano degli anni Sessanta (Hanyo, diretto da Kim Ki-young), The Housemaid è un film diretto da Im Sang-soo dalle atmosfere cupe, torbide e sensuali, con al centro della vicenda una donna, la sua umiliazione e una vendetta molto particolare.
La protagonista (interpretata da Jeon Do-yeon), approda come aiuto governante di una collega più anziana in una famiglia facoltosa. Instaura buoni rapporti con tutti, ma quando il capofamiglia ne fa la sua amante, le cose prenderanno una piega drammatica.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
The Housemaid è presentato in un DVD targato Fandango Home Entertainment davvero buono sul piano tecnico, anche se piuttosto povero di extra. Il video si presenta sempre molto compatto e con una definizione a tratti eccellente, soprattutto sui primi piani, mentre a volte i fondali sono un po' più pastosi. Il quadro comunque è sempre poco rumoroso, solo un pizzico di grana per lo più naturale, e tiene bene anche nelle scene meno luminose. Buono il contrasto e la palette cromatica, destano perpelssità solamente gli aloni attorno ad alcune figure, segnale di un probabile utilizzo di edge enhancement..

Buono anche l'audio: la traccia multicanale italianana (quella coreana è in semplice stereo) non deve svolgere un gran lavoro per gran parte del film, basato soprattutto su dialoghi, ma evidenzia comunque una buona cura per l'ambienza e la colonna sonora. Nel finale però, c'è una scena in cui può scatenarsi e rivela la bontà del reparto, con coinvolgimento di tutti i diffusori, un'ottima precisione del dettaglio e un'elevata dinamica.
Tra gli extra, a parte il trailer, troviamo solamente un'intervista a Im Sang-soo di quasi 6 minuti, ma è anche vero che per questo tipo di prodotti non era facile fare molto di più.

Il DVD di The Housemaid
Privacy Policy