Il DVD di The Forgotten

Edizione con pochi fronzoli, con un'ottima traccia audio e una buona resa video. Completa il tutto una discreta dotazione di extra.

Domenico Di Basilio

Film uscito un po' in sordina nelle sale, la cui edizione DVD si presenta in formato digitale con alcuni appunti da fare. Il packaging è una normale amaray, a singolo disco doppio strato e formato PAL. Il video ci viene presentato con un aspect ratio di 1.85: 1 e con un bit rate di tutto rispetto di 6 mb/s. Purtroppo la compressione video non si mantiene costante su quel valore, perché ci sono momenti in cui il quadro video risulta perfetto, chiaro, senza grana e con dei colori - scelti dal regista sull'azzurro/grigio - ottimamente definiti. Ma di contro, ci sono intere scene all'interno e notturne in cui l'algoritmo è messo sotto pressione e non riesce a restituire una scena molto chiara, con alcuni pixel che compaiono magicamente in zone scure senza motivo, visto che scene d'azione ed esplosioni varie qui sono del tutto assenti.

L'audio invece si dimostra all'altezza in ogni frangente, con un DD 5.1 per italiano, inglese e francese con relativi sottotitoli. La parte che colpisce sono i dialoghi, precisi, netti e molto delineati in tutta la scena audio. Il subwoofer è quasi del tutto assente, mentre i diffusori riescono a dividere la scena anche senza effetti eclatanti. La colonna sonora è sempre presente ma non disturba, ed è decisamente azzeccata rispetto al centrale che non viene mai offuscato.

La parte extra, considerando che è un singolo disco, non è male, e pur non brillando come per altri titoli, presenta alcune features molto interessanti. Oltre al commento audio da parte del regista per tutto il film, troviamo le scene eliminate, che ci presentano cose che nel film avrebbero permesso un maggior raccordo tra tutta la storia, un finale alternativo decisamente interessante, e un ottimo dietro le quinte, con interviste e curiosità varie. Non mancano i trailer, quello originale del film e più altri in riferimento a dvd di prossima uscita.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7

Il DVD di The Forgotten
Privacy Policy