Il Dvd di The Fast and The Furious

Il mondo degli Street Racers non e' mai stato cosi' emozionante...

Domenico Di Basilio

Vista l'imminente uscita del seguito di questo film che l'anno scorso si e' rivelato una sorpresa in ambito dvd, ci ritroviamo per una recensione completa e più sensata, riuscendo a confrontarlo con le ultime uscite in ambito digitale. Il dvd si presenta in confezione super jewel box, con un dvd 9 Regione 2 pal. Sotto il profilo video si presenta con un formato video anamorfico 2.35: 1 e un bit rate medio di 6,4 Mb/s, abbastanza elevato considerando che il film più gli extra si trovano su un disco soltanto e che la qualità video e' eccellente.

Proprio di questa qualità vogliamo parlare, visto che portare su formato digitale la pellicola ha solo che giovato alla qualità totale. Le scene sono precise, definite, prive di sbavature e di artefatti visivi. Le parti in piena azione sono veloci e prive d'effetti di sfocatura o bassa definizione dovuta alla velocità. Sotto il profilo audio ci troviamo anche qui di fronte ad una grandissima sorpresa: le lingue disponibili sono italiano e inglese DD 5.1 più il DTS per l'italiano. I sottotitoli sono in italiano, inglese, francese, olandese e greco. Parlando del sonoro, non si riscontrano difetti, il dts e' perfetto per il video visto che e' ricco di canzoni che ne esaltano la dinamica e i diffusori posteriori e soprattutto il Sub. Ma e' ottimamente masterizzato anche il DD visto che usando questo soltanto orecchi sopraffini potranno notare le differenze tra i due formati.

Per quanto riguarda la parte extra, come dicevamo prima, e' una bella sorpresa notare quanto ci sia a livello di contenuti speciali considerando che e' un unico disco e soprattutto considerando che la qualità del dvd e' altissima. Troviamo: la featurette di circa 18', un vero e proprio promozionale di buona qualità con ampie interviste sottotitolate a tutto il cast, al regista e ai produttori; "Racer X", l'articolo che ha ispirato la produzione del film, scene eliminate che possono essere visionate o con l'audio (sottotitolato in italiano) o con il commento del regista; commento di Rob Cohen, con sottotitoli per tutto il film ed è di qualità decisamente buona; un documentario della scena della corsa finale, girata da otto telecamere diverse e ulteriori riprese da soggettive diverse della "corsa contro il treno" del capitolo diciotto; due sequenze girate in comparazione con gli storyboard originali e un breve filmato dei tagli effettuati al computer sulla scena del cap. 16, per superare i divieti della censura. Ultimo extra, l'accesso immediato a ben diciannove scene musicali lungo il film, corredate del titolo della canzone e del nome dell'interprete.

totale 9
video 9
audio 9
extra 9

Il Dvd di The Fast and The Furious
Privacy Policy