Il DVD di Swimming Pool

Un'edizione discreta in tutti i settori per il torbido e ambiguo thriller di Francois Ozon.

Il torbido e ambiguo thriller di Francois Ozon è presentato in un'edizione soddsfacente, che non spicca per doti particolari ma a cui in definitiva non manca davvero (o quasi) nulla.

Il video, presentato nell'originale formato 1.85;1 in anamorfico, è convincente per pulizia delle immagine e resa digitale. La pellicola, come lecito aspettarsi da un film così recente, è infatti praticamente priva di graffi, e anche il croma ha una buona resa, soprattutto nelle scene luminose all'aperto. Dove il quadro visivo perde qualche punto è nella resa altalenante degli ampi fondali a tinta unita della casa, che a volte appaiono solidi e compatti a volte purtroppo afflitti da un leggero sfrigolìo digitale. Buona la definizione, che però tende a calare nei frangenti con poca luminosità, dove i particolari perdono nel dettaglio, soprattutto negli elementi relegati in secondo piano.

L'audio presenta la bella sorpresa di una traccia italiana in Dts oltre a quella canonica in Dolby digital 5.1. Il film però non è di quelli da far sobbalzare sulla sedia sotto questo aspetto, per cui la codifica in Dts non riesce quasi mai a decollare, e si dimostra comunque un po' troppo chiusa sull'asse anteriore, come del resto quella in Dolby digital. Dialoghi e musiche sono comunque sempre "caldi" e puliti e non presentano difetti particolari. Da sottolineare che è anche presente una traccia francese, che però non è quella davvero originale perché il film, come si desume anche dalle interviste a Charlotte Rampling e Ludivine Sagnier, è stato girato in gran parte in lingua inglese. Ovviamente eccellente il doppiaggio in francese effettuato dalle stesse attrici transalpine.

Discreto il reparto extra, che comprende circa tredici minuti di scene eliminate con commento opzionale del regista, le interviste alle due protagoniste, una galleria di foto di scena, le immagini delle locandine del film e il trailer.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7

Il DVD di Swimming Pool
Privacy Policy