Il DVD di Sweeney Todd - Edizione speciale

Edizione speciale da applausi per il musical di Tim Burton con Johnny Depp nelle vesti del barbiere di Fleet Street: ottimi video e audio, extra numerosi e di qualità.

Davvero una sontuosa edizione speciale a due dischi quella che la Warner ha riservato a Sweeney Todd, il musical di Tim Burton, valida dal punto di vista tecnico e ricca di extra per chi vorrà approfondire le tematiche del film con Johnny Depp nelle vesti del barbiere di Fleet Street.
Partiamo dal video, presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico. Il film non è di certo di quelli facili da digerire per l'encoder: atmosfere scure e fredde, chiaroscuri continui e scelte fotografiche tutte particolari tendenti quasi al bianco e nero. Ebbene, nonostante questi possibili tranelli, il video se la cava in modo egregio. Grana e rumore video affiorano raramente e comunque in maniera sempre molto digeribile (qualche concessione va fatta solo alla compressione nei momenti più critici), mentre meravigliano la tenuta dei neri e la compattezza di un quadro che non mostra segni di cedimento neppure nelle situazioni più difficili. Il croma in apparenza potrà apparire poco brillante, ma in realtà tiene fede esattamente a quanto visto nelle sale cinematografiche, mentre la cura per il dettaglio si mantiene sempre ad alti livelli.

Di ottima qualità anche l'audio (presenti le tracce italiana e originale in dolby digital 5.1), naturalmente di grande importanza in un genere come il musical. Non è che ci siano effetti particolari da riprodurre o tanti dettagli d'ambienza da sostenere, ma dialoghi, musiche e canzoni sono sempre riprodotti in modo nitido e pulito, con un buon coinvolgimento grazie alla partecipazione attiva di tutti i diffusori, anche se un pizzico di grinta in più da parte dell'asse posteriore sarebbe stato ben accetto. Di notevole impatto anche il sub.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8
Buone notizie anche sul piano dei contenuti speciali, tutti raccolti nel secondo disco. La prima featurette, di circa 25 minuti, è incentrata sul ruolo degli attori principali e soprattutto su come abbiano dovuto imparare a cantare per intepretare i loro personaggi. Altri 20 minuti sono dedicati alla vera storia di Sweeney Todd, o meglio alle leggende nate attorno a questo personaggio e agli spettacoli messi in scena nel corso degli anni. Seguono uno speciale sulla versione teatrale dello spettacolo (circa 12 minuti), un contributo molto dettagliato sulla Londra dell'epoca (16 minuti) e inoltre una ventina di minuti sulla tradizione del Grand Guignol nel teatro. Chiudono una bella galleria fotografica e altre tre featurette, tutte di circa 9 minuti ciascuna: una sul look dei personaggi e le scenografie (fra gli intervistati anche Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo), una sugli effetti speciali utilizzati per gli effetti horror e infine una con le musiche del film associate ai personaggi. In totale due ore di extra tutti da gustare.

Il DVD di Sweeney Todd - Edizione speciale
Privacy Policy