Il DVD di Stargate: Atlantis, seconda stagione

Un'edizione ricca di contenuti speciali per la seconda stagione di Stargate: Atlantis, lo spin off di SG-1.

Ad oltre un anno dall'uscita del cofanetto contenente la prima stagione di Stargate: Atlantis, è stato pubblicato dalla Fox il cofanetto che raccoglie tutti gli episodi che ne compongono la seconda.
La serie, nata come spin off di Stargate SG-1, a sua volta ispirato al film di Roland Emmerich, Stargate, è una delle serie di fantascienza più seguite ed apprezzate in USA. La trama si separa da quella di SG-1 nella sua sesta stagione, dopo il ritrovamente in Antartide di una base degli Antichi, la razza che ha costruito gli Stargate, e la scoperta di una particolare sequenza di simboli che collega il portale terrestre con una stazione che si trova nella galassia Pegasus. Per attivare il collegamento è necessaria una grossa energia, quindi è possibile un unico balzo e viene messa insieme una spedizione multinazionale con lo scopo di esplorare la nuova galassia. La destinazione è Atlantis, una base sottomarina costruita dagli Antichi millenni prima nella galassia Pegasus, e lì la spedizione troverà altre colonie di esseri umani e soprattutto nuovi e temibili nemici.

Il cofanetto contiene cinque dischi che raccolgono i venti episodi, quattro a disco, riprodotti nel formato widescreen 1.78:1. Il video è riprodotto con fedeltà e, pur non facendo gridare al miracolo, si presenta discretamente pulito e con una buona riproduzione dei colori.
Buono l'audio, sia nella traccia italiana che in quella originale inglese, entrambe codificate in Dolby Digital 5.1: il sonoro è limpido e molte ben diffuso su tutti i canali, con una buon usi dei diffusori posteriori soprattutto nelle scene d'azione e nelle battaglie, con una sensazione di spazialità ben riprodotta. L'unica pecca è forse una scarsa presenza delle frequenze più basse, che ne danneggia parzialmente la corposità.
Sono presenti sottotitoli in italiano, inglese (anche per non udenti), castigliano e portoghese.

totale 8
video 7
audio 8
extra 9
Il tutto è introdotto da menù (in italiano ed inglese) statici ed essenziali, ma graficamente curati ed in linea con la serie, che permettono di accedere ai numerosi contenuti speciali, vero punto di forza dell'edizione.
I fan di Stargate: Atlantis troveranno commenti audio (codificati in Dolby Digital 2.0) curati da registi, sceneggiatori ed attori per ogni episodio della stagione. Ogni disco presenta anche una sezione dedicata alla gallery, con immagini tratte dagli episodi e bozzetti delle scenografie degli stessi.
Sono inoltre presenti degli speciali denominati Mission Directive per i seguenti episodi: The Intruder e The Siege, part III (sul primo disco) e Instinct (sul secondo disco), tutti della durata di dieci minuti circa. Inoltre sono presenti i profili di Paul McGillion e di David Hewlett (rispettivamente sui dischi 2 e 3 e della durata di 15 e 20 minuti); una presentazione del personaggio di Ronon Dex (della durata di 15 minuti) ed uno speciale di circa 20 minuti sugli stunts che lavorano nella serie e sulle acrobazie messe in scena. Infine sull'ultimo disco è presente un ulteriore speciale di circa 20 minuti intitolato La via dei sogni con Martin Gero.
Il tutto accompagnato da sottotitoli in italiano.

Il DVD di Stargate: Atlantis, seconda stagione
Privacy Policy