Il DVD di Star Wars ep. III - La vendetta dei Sith

Un video perfetto e la solita abbondante quantità di extra caratterizzano anche il terzo episodio della saga di George Lucas.

Come era lecito attendersi, anche per Star Wars Episodio III la Fox confeziona un'edizione che rispecchia in pratica le due precedenti, con un'altissima qualità audio-video, a parte qualche piccola sbavatura, e una corposa quantità di extra. Il tutto coronato dai consueti bellissimi menù animati e dalla confezione amaray a doppio disco.

Il video, presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico, è in pratica perfetto: come l'episodio precedente, il film è girato con telecamere digitali ad alta definizione, e il passaggio digitale-digitale assicura un quadro complessivo immacolato e privo di difetti, con una definizione elevata e un croma che non riserva nessuna caduta di tono. Non è nemmeno presente quel leggero velo che nell'episodio precedente, pur di altissimo livello, dava una vaga sensazione di artificiosità.

Spettacolare l'audio, presente nelle tracce italiana e inglese Dolby digital 5.1 EX. Gli episodi della saga da questo punto di vista sono sempre una garanzia: effetti speciali e scene d'azione sono un perno dell'opera e l'audio da questo punto di vista consente di entrare nel vivo della scena, con un senso di avvolgimento totale, utilizzo continuo di tutti i diffusori, effetti panning nei voli delle astronavi e corposi apporti del sub nelle esplosioni e durante i duelli con le spade-laser. Unico appunto, un livello di registrazione un po' basso con i dialoghi che sono un po' sacrificati rispetto all'ambientazione. E, strano a dirsi, i dialoghi risultano ancora più deludenti nella traccia originale. Ma, sia ben chiaro, stiamo sempre parlando di un audio di grande qualità.

Nel segno della continuità anche gli extra: sul primo disco troviamo il commento audio di George Lucas e di altri tecnici. Nel secondo disco troviamo innanzitutto sei scene eliminate (con audio multicanale) che si possono vedere con il commento introduttivo di George Lucas e del produttore Rick McCallum. Il documentario principale della sezione extra è lo speciale "In un minuto", un bellissimo contributo di un'ora e venti dove viene raccontato nei minimi particolari tutto quello che è stato necessario (e tutta la gente che è stata coinvolta) per realizzare la scena del duello tra Anakin e Obi-Wan. Seguono altre due featurette (altri 25 minuti in totale) sul lavoro degli stuntmen e sulla trasformazione di Anakin Skywalker. Un'altra sezione presenta le numerose featurette (15 in tutto) realizzate per il sito ufficiale di Star Wars, mentre a completare il tutto, oltre al video musicale "A hero falls" e a una galleria fotografica, troviamo una marea di trailer e spot tv. Presenti anche alcune demo di videogiochi visionabili su pc.

totale 9
video 10
audio 9
extra 9

Il DVD di Star Wars ep. III - La vendetta dei Sith
Privacy Policy