Il DVD di Species 4 - Il risveglio

Edizione più che sufficiente dal punto di vista tecnico ma totalmente priva di extra per la quarta puntata della saga sugli ibridi umani-alieni.

Anche la quarta puntata di Species, con protagonisti gli ormai consueti ibridi fra umani e Dna alieni, approda ora in DVD: e lo fa con un'edizione a disco singolo che risulta più che sufficiente dal punto di vista tecnico, ma si dimostra gravemente carente su quello degli extra.

Il video, presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico, si dimostra davvero a due facce e alterna momenti anche buoni ad altri in cui il quadro complessivo scade in maniera evidente. Soddisfano in genere le scene luminose, nelle quali anche la definizione tocca buoni livelli: in questi frangenti il quadro respira ed è piuttosto gradevole. Tutto un altro discorso invece per alcune delle scene più scure, soprattutto quelle virate al blu o al verde, nelle quali il quadro diventa molto confuso, la grana e il rumore video invadono le immagini in maniera evidente e la percezione dei dettagli diventa piuttosto problematica. Tra un continuo alternarsi di momenti positivi e negativi, il video alla fine si guadagna comunque la sufficienza.

totale 6
video 6
audio 7
extra 3
Decisamente più convincente l'audio, presentato nelle tracce multicanali italiana, inglese e spagnola: l'ascolto soddisfa soprattutto per quanto riguarda l'apertura del fronte anteriore, davvero piacevole per la puntuale riproduzione delle musiche, oltre che per quella degli effetti. Ma va detto che anche l'asse posteriore appoggia la scena nei momenti più concitati, anche se non in maniera particolarmente incisiva. Discreta la dinamica e anche l'entrata dei bassi nelle fasi più movimentate. In sostanza nulla di eccezionale, ma una resa soddisfacente e un coinvolgimento dello spettatore assicurato.
Dove purtroppo l'edizione delude in maniera evidente è nella totale mancanza di extra. Una cosa abbastanza inspiegabile, visto che il film è recente ed è anche l'ultimo di una serie che nelle precedenti puntate non aveva certo trascurato i contenuti speciali.

Il DVD di Species 4 - Il risveglio
Privacy Policy