Il DVD di Sky Captain and the World of Tomorrow

Ottima edizione a doppio disco dall'eccezionale resa tecnica per il film di Kerry Conran caratterizzato da un affascinante look retrofuturistico

Un'edizione davvero con i fiocchi quella che la Filmauro ha confezionato per Sky Captain and the World of Tomorrow, a cominciare dal packaging, composto da una custodia cartonata che racchiude l'amaray comprendente i due dischi. Ma la cosa più importante è una resa tecnica davvero convincente, completata da un buon pacchetto di extra.

Il video, presentato nel formato 1.78:1 (l'originale è leggermente diverso, 1.85:1) in anamorfico, era la parte più delicata per un film come questo, tutto giocato su particolari effetti visivi tesi a dare un particolare look retrofuturistico di grande fascino. Il gioco di luci, gli effetti dei neri, l'abbondante utilizzo di tinte delicate per l'encoder, rappresentavano potenzialmente dei trabocchetti per una resa ottimale. E invece le immagini sono davvero spettacolari, grazie anche all'origine digitale delle riprese. Il quadro è pulitissimo e tutte le situazioni difficili sono rese senza il minimo artefatto, mentre il croma resta fedele alla pellicola originale. Grazie anche a un bit-rate fisso ma molto elevato, non c'è il minimo effetto di compressione e tutti gli sfondi risultano compatti e senza effetto grana. L'unico difetto da rilevare è qualche minuscolo blocchetto digitale durante le riprese subacque, ben poca cosa rispetto a quanto visto in altri film. E comunque il tutto va valutato in contesto praticamente perfetto.

Spettacolare anche l'audio, presente nelle tracce italiana e inglese in 5.1 Dolby digital. Il film, ricco com'è di scene d'azione, si presta ovviamente a esaltare la resa del multicanale. Ecco quindi che per gran parte del film lo spettatore si viene a trovare al centro di un turbinio sonoro molto coinvolgente. Tutti i diffusori lavorano moltissimo e con grande efficacia, gli effetti panning sono numerosi, la dinamica è elevata e anche l'asse posteriore diventa protagonista in più occasioni contribuendo a rendere estremamente avvolgente la scena sonora. Ogni volta che c'è un'esplosione (e le occasioni non mancano di sicuro) il sub risponde all'appello con energia e potenza, ma non risulta per nulla invasivo.

Completa questa bella edizione un buon pacchetto di extra. Sul primo disco troviamo il commento audio del regista Kerry Conran, regolarmente sottotitolato. Sul secondo disco troviamo un interessante dietro le quinte intitolato "Un coraggioso nuovo mondo" di quasi un'ora, una featurette sul look del film e un'altra sui primi sei minuti originali del progetto Sky Captain. Completano il tutto il trailer, due scene inedite e una brevissima sequenza di gag.

totale 9
video 9
audio 9
extra 8

Il DVD di Sky Captain and the World of Tomorrow
Privacy Policy