Il DVD di Sideways

Edizione sufficiente e nulla più per la commedia "enologica" di Alexander Payne. Audio e video presentano solo i minimi requisiti richiesti e anche gli extra non incantano

Edizione sufficiente e nulla più per la commedia "enologica" di Alexander Payne, che ha ricevuto dalla Fox un trattamento digitale senza eccessive lodi, ma che comunque soddisfa i minimi requisiti richiesti, a partire dalla confezione amaray contenente un DVD 9 doppio strato.
Il video, proposto nel formato originale di 1.85:1 in anamorfico, pur vantando una pulizia degna di un film così recente, presenta anche varie pecche. Il difetto più evidente è una patina di rumore digitale quasi costante, che a tratti diventa davvero molto insistente, sia in condizione di poca luminosità (le pareti della camera d'albergo dove alloggiano i due protagonisti), sia talvolta nelle scene all'aperto (un esempio su tutti, il campo da golf). Purtroppo questa difficoltà dell'encoder a tratti sfocia anche in alcuni artefatti. In altre occasioni invece, soprattutto in qualche scena esterna ma stranamente anche in qualche momento particolarmente buio, le immagini sono più compatte e guadagnano anche in definizione, presentando neri compatti e un croma convincente.

L'audio presenta due tracce in Dolby digital 5.1, italiana e inglese. Il tema del film non si presta a particolari funambolismi da questo punto di vista, essendo quasi tutto basato su dialoghi e musiche, peraltro sempre riprodotti molto chiaramente. Da apprezzare una discreta apertura della scena anteriore, soprattutto riguardo ad alcuni particolari ambientali, mentre l'asse posteriore resta a lungo inoperoso.

Tutto sommato sufficiente anche il reparto extra, che può contare soprattutto sul frizzante commento audio dei due protagonisti Paul Giamatti e Thomas Haden Church. C'è poi un dietro le quinte piuttosto breve e sette scene tagliate, spiegate in maniera dettagliata dal regista con alcune note testuali, proprio come in A proposito di Schmidt. Da segnalare anche una galleria fotografica raggiungibile come easter egg.

totale 6
video 6
audio 6
extra 6

Il DVD di Sideways
Privacy Policy