Il DVD di Shanghai Baby

Video eccellente e ottimo audio per l'edizione DVD di Shangai Baby. Non soddisfacente invece il comparto extra.

Arriva in DVD Shanghai Baby, la scabrosa(?) storia di una scrittrice (Bai Ling, nota per la generosità con cui si mostra sovente svestita anche al di fuori del film) divisa tra l'amore per un connazionale pittore impotente e un affascinante tedesco conosciuto nella luccicante megalopoli cinese. Se l'abbondante dose di sesso e la relativa portata politica della sua rappresentazione ne ha causato la solita opprimente censura in patria - la quale però ha involontariamente aumentato la fama internazione del romanzo originale - uno sguardo decontestualizzato ne ridimensiona inesorabilmente la portata trasgressiva a favore di un esotismo ridondante e patinato, ben oltre il limite del calligrafico.

Per ciò che concerne l'edizione, la Delta Pictures però fa le cose per bene con un edizione ineccepibile sotto il profilo tecnico e un po' deficitaria solo per ciò che concerne gli extra. La variegata e estetizzante fotografia del film è resa perfettamente dal video, davvero eccellente per nitidezza e cura dei dettagli, tanto da mantenersi su standard notevoli anche se upscalato per monitor ad alta definizione. Nonostante un bitrate non elevatissimo, il croma si dimostra stabile e variegato. Praticamente assente il rumore video, nonostante le numerose riprese in interno.

totale 7
video 9
audio 8
extra 4
Pregevole il lavoro svolto anche sull'audio per un film che comunque non chiede una grande presenza di posteriori (spesso utilizzati come enfatizza tori del commento sonoro piuttosto che per sottolineare effetti particolari) e soprattutto del subwoofer. Il Dolby Digital 5.1., presente sia nella versione originale che nel doppiaggio italiano, spicca per apertura e pulizia. I dialoghi soprattutto si dimostrano sempre estremamente puliti, mentre è presente qualche piccolo anticipo nella sincronizzazione dei sottotitoli.

Davvero troppo scarno invece il comparto extra che annovera solamente una galleria fotografica e i trailer del film e di altri prodotti targati Delta Pictures.

Il DVD di Shanghai Baby
Privacy Policy