Il DVD di Shall We Dance?

Extra sufficienti e buon trattamento tecnico per il film con Richard Gere: a spiccare è soprattutto la sezione audio.

Un prodotto davvero particolare quello che la 01 Distribution ha confezionato per il film con Richard Gere. Oltre al normale DVD infatti, nella confezione c'è anche il disco con la versione ad alta definizione codificata in Windows Media Player HD a 720p. In questa sede comunque, ci occupiamo della versione standard, che presenta buoni parametri tecnici ed extra sufficienti.

Il video, presentato nel formato 1.85:1 anamorfico, spicca per la pulizia del master e per un buon livello complessivo del quadro visivo, anche se non è esente da qualche pecca. La definizione è ottima, soprattutto sui primi piani, mentre il croma è sempre vivido e rispecchia i colori caldi della fotografia. Proprio sui fondali di tonalità color terra però, va registrato un rumore video piuttosto evidente, che oscilla per tutto il film risultando in qualche inquadratura un po' fastidioso, pur senza mai toccare livelli allarmanti. Ma in definitiva questo è l'unico difetto di un prodotto per il resto convincente.

Ancora migliore la parte audio, che oltre alle due tracce Dolby digital in inglese 5.1 e italiano 5.1 Ex, presenta addirittura una traccia nella nostra lingua in Dts 24/96. Non che il film si presti a particolari funambolismi da questo punto di vista, ma va detto che le musiche sono riprodotte in modo davvero coinvolgente, con un'adeguata partecipazione di tutti i diffusori e una presenza importante del subwoofer. Se a questo aggiungiamo che i dialoghi sono sempre chiari e puliti, tirando le somme si può concludere che la sezione audio fa in pieno il suo dovere.
Sufficiente la parte riservata ai contributi extra: oltre al trailer e ad alcune note sul cast, vanno segnalati quasi un quarto'd'ora di interviste e un dietro le quinte di circa venti minuti. Non è poco, ma di questi tempi ormai dagli extra ci si aspetta qualcosa in più, soprattutto su un film che ha il ballo fra i suoi temi centrali.

totale 7
video 7
audio 8
extra 6

Il DVD di Shall We Dance?
Privacy Policy