Il DVD di Serenity

Ottima edizione per audio e video. Buoni anche gli extra considerando che il tutto si trova sull'unico disco presente.

Domenico Di Basilio

DVD molto particolare in quanto a lavorazione. C'è un unico disco presente ma il lavoro svolto in fase di authoring è molto buono. Il video è un 2.35:1 anamorfico con bit rate decisamente elevato di circa 6.8 Mb/s. Non notiamo nessun artefatto o difetto di sorta sul disco, solo una leggera grana nei minuti iniziali (i primi 2) che poi va scomparendo anche nelle moltissime scene più scure. Una leggera sfocatura la possiamo trovare nei piani lunghi più soleggiati, ma niente di preoccupante. Buona la definizione dei primi piani e delle esplosioni. Molto ben unite al resto del video.

Anche l'audio è ben riversato. Quello che stupisce è il subwoofer, perché è sempre presente ma ad ogni minimo richiamo del film (e ne ha parecchi possiamo garantirlo!) esplode e restituisce un quadro sonoro incredibile. Logicamente contribuiscono anche i diffusori - in special modo i due anteriori - che donano molta profondità. E poi, cosa che abbiamo apprezzato moltissimo, il centrale è coniugato perfettamente con la colonna sonora e la musica ambientale senza venire mai sovrastato o, al contrario, imporsi sugli altri effetti.

Come già anticipato, anche gli extra sono molti ed interessanti anche se tutti compresi sull'unico disco. Ci sono il commento audio del regista per tutta la durata del film, il contributo su come nasce il mondo di Firefly (la serie collegata al film), alcune interessanti featurette come l'introduzione, sempre del regista, un making of e due speciali del dietro le quinte. Non mancano le scene eliminate mai viste al cinema molto utili per integrare la pellicola. Infine ci sono le curiosità sul set e un interessante speciale sulla terra che fu, il mondo di Firefly dagli inizi.

totale 8
video 8
audio 9
extra 8

Il DVD di Serenity
Privacy Policy