Il DVD di Saw III - L'enigma senza fine

Un'edizione a disco singolo di tutto rispetto per Saw 3. Video e audio più che buoni sono affiancati da un pregevole comparto di extra che forse avrebbe meritato un disco esclusivo.

Recita L'enigma senza fine il sottotitolo italiano di Saw III, richiamato anche dalla cover del Dvd 01, purtroppo epurata dalle gustose grafiche macabre della saga e che al solito dalle nostre parti hanno fatto discutere censura e associazioni a cui andrebbero inibite le già critiche facoltà di esercitare il loro libero arbitrio. Un sottotitolo involontariamente autoironico, quasi a voler richiamare la natura cocciutamente seriale del thriller nato dalle menti di James Whan e Leigh Whannell, che stanno spremendo come un limone la loro creatura. Eppure, a dispetto di una fisiologica perdita di appeal e di creatività, la saga mostra ancora una certa vitalità nel saper sfruttare tutto lo sfruttabile, mantenendo ancora qualche freccia al suo arco e permettendosi in questo terzo film anche un utilizzo un minimo meno ossessivamente ipercinetico della messa in scena.

L'edizione Dvd è nella media delle uscite 01 a disco singolo: buona fattura tecnica e apprezzabile presenza di extra. Da segnalare anche il divertente menù, decisamente truculento, quasi a voler recuperare un po' furtivamente le limitazioni operate nella grafica della cover. Il video si fa apprezzare per la pulizia del quadro e il buon lavoro effettuato sui contrasti, difetta invece in alcuni frangenti sotto il profilo della luminosità anche a causa della compressione. Ricco di effetti l'audio multicanale, con una costante presenza del subwoofer. La potenza del Dts presente solo in italiano apre il solito dilemma tra la più coinvolgente versione originale e la maggiore forza dirompente dell'audio doppiato. Quale che sia la scelta la qualità è assicurata.

totale 1
video 8
audio 8
extra 8
Ottimi e numerosi gli extra, che probabilmente avrebbero meritato un disco esclusivo. Si parte con due interessanti speciali sulla realizzazione tecnica degli effetti. Il primo è centrato sul tema delle trappole in Saw e affronta anche il suo significato narrativo, mentre il secondo mostra la rappresentazione della morte concentrandosi particolarmente sulla cruente scena della trapanazione del cranio. Segue Il diario di Darren, making of del film e ancora uno speciale dedicato al regista e al suo lavoro sul set. Chiudono alcune scene tagliate e i trailer.

Il DVD di Saw III - L'enigma senza fine
Privacy Policy